x

x

Ha fatto discutere nei giorni scorsi l’espulsione di Danilo Fischetti durante il match clou della 8° giornata di Top12 tra Rugby Calvisano e Rugby Rovigo. Il pilone scuola Capitolina, ma in forza da due anni al Calvisano, è stato sanzionato con il cartellino rosso al 14’ per placcaggio pericoloso ai danni del numero 8 del Rovigo Thor Halvorsen. Dalle immagini si nota che il pilone placca molto basso ma comunque stringe le braccia attorno alle gambe dell’avversario “accompagnandolo” in qualche modo a terra (ovvio che l’inerzia ha reso “spettacolare” l’azione). Il match vedrà poi la vittoria in trasferta del Rovigo per 20-27.

Il 20enne Fischetti, già visto come permit player alle Zebre, è stato squalificato dal Giudice Sportivo 5 settimane: due per placcaggio pericoloso,  una per l’aggravante del colpo alla testa e due per offese all’arbitro Trentin ravvisate al 10’ del secondo tempo.

Dailo Fischetti sarà libero di tornare a giocare il 5 gennaio 2019 in occasione di Calvisano - Valorugby, in totale il giocatore dovrà saltare due giornate di Top12.

 

Il comunicato del Giudice Sportivo:

FISCHETTI DANILO, della RUGBY CALVISANO S.S.D. ARL, espulso al 14° del 1°tempo, infraz. Art. 027/01 lett. S) (PLACCAGGIO PERICOLOSO), DUE SETTIMANE DI SQUALIFICA, viste le circostanze aggravanti di cui all'art. 027/02 lett. A) (CIRC.AGGR.COLPO ALLA TESTA), UNA SETTIMANA DI SQUALIFICA; segnalato dal GDL al 10° del 2° tempo, infraz. Art.027/01 lett. C) (OFFESE ARBITRO), DUE SETTIMANE DI SQUALIFICA, in totale il giocatore dovrà scontare CINQUE SETTIMANE DI SQUALIFICA (dal 19/11/2018 al 23 Dicembre 2018 compresi).

 

Il video dell’azione al minuto 01:03

 

 

Risultati e classifica dell'8° giornata di Top12 - clicca sul match per tabellino e statistiche

Foto Alfio Guarise

 

Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte