x

x

In una Sala Bresciani gremita e già carica di tensione agonistica si è tenuta alle 13 di oggi la conferenza stampa di presentazione del VENETO DERBY DAY 2014, seconda edizione - dopo quella del 2009 - del testa a testa tra le quattro venete di Eccellenza a calendario SABATO 3 MAGGIO, penultima di regular season.

Ospiti dell'assessore allo sport del Comune di Padova, Umberto ZAMPIERI, i quattro presidenti dei Club protagonisti hanno introdotto l'atmosfera che attenderà squadre, tifosi e appassionati allo Stadio Plebiscito per quella che nelle intenzioni di tutti dovrà essere una vera e propria festa della palla ovale veneta.

Dopo il saluto dell'amministrazione cittadina, il presidente del Petrarca Enrico TOFFANO ha sviscerato i principali aspetti organizzativi, senza però tralasciare quelli agonistici di un derby contro Rovigo assolutamente decisivo in chiave-playoff: "Il comitato organizzatore, coordinato dal Comitato Regionale, ha davvero fatto un lavoro enorme, che tutti noi speriamo possa rendere lo svolgimento della giornata il più piacevole possibile per gli spettatori che vorranno essere parte di questa giornata storica. Padova e il Plebiscito sono orgogliosi di ospitare il Veneto Derby Day, che ha davvero tutti i numeri per poter diventare un appuntamento fisso, magari spostato ad inizio stagione concordandone l'organizzazione con la FIR. Per l'occasione apriranno entrambe le tribune, con biglietterie operative già dalle 12 per consentire a chi desiderasse passare una bella giornata di rugby con la propria famiglia di pranzare direttamente allo stadio, nel village allestito attorno all'impianto. Quanto al match con Rovigo, inutile che vi dica come spero finisca: di sicuro aspettiamo a braccia aperte i tanti tifosi rossoblu, anche se speriamo non avranno molto da festeggiare a fine giornata perché per noi l'imperativo è vincere per centrare i playoff".

Il presidente rodigino, Francesco ZAMBELLI, non si è lasciato sfuggire l'occasione di ribattere "punzecchiando" i cugini: "Anche per noi la vittoria è fondamentale, per riconquistare il primo posto che ci consentirebbe di giocare l'eventuale finale in casa. Quanto all'organizzazione, debbo fare i complimenti a tutti, Petrarca in primis, per l'ottimo lavoro fin qui fatto: speriamo di fare il pienone, però se proprio non si dovesse centrare l'obiettivo io qui lancio la candidatura del Battaglini per ospitare la prossima edizione. In ogni caso spero che questo evento possa far vedere dove il rugby veneto è arrivato e potrà arrivare; mi piacerebbe che l'Eccellenza fosse veramente il massimo campionato in Italia".

Per Roberto FACCHINI, presidente del Marchiol Mogliano, motivazioni e sensazioni analoghe: "Nel 2009 noi eravamo spettatori in tribuna, adesso siamo in campo a difendere il titolo italiano, sapendo di non poter sbagliare la partita. Il Veneto Derby Day è una sorta di test dopo quanto detto e fatto negli ultimi mesi sul tema di una franchigia veneta, un progetto che non è accantonato. Ora spetterà al pubblico dare la sua risposta, sapendo di poter giocare un ruolo fondamentale per la sua eventuale realizzazione".

Sandro TREVISAN, dell'M-Three San Donà: "Per noi la classifica conta poco, ormai, ma il fatto di essere parte di una giornata come questa vale moltissimo, compensando il fatto di rinunciare all'ultima stagionale nel nostro stadio. Mogliano sarà un avversario durissimo, ma i ragazzi stanno dimostrando un attaccamento incredibile ai nostri colori e davanti ad un pubblico importante tutti daranno il 100%. Sarà comunque un onore partecipare ad un evento che vede protagoniste ben tre possibili candidate al titolo di Campione d’Italia".

Infine il presidente del Comitato Regionale Veneto, Marzio INNOCENTI: "Lo sforzo organizzativo è stato enorme, spero davvero che il risultato sia all'altezza. Il popolo del rugby veneto è chiamato a dare un segnale forte e chiaro, prendendo parte ad una festa pensata soprattutto per la gente. Un pieno successo della giornata sarebbe uno stimolo fondamentale per proseguire sulla strada che potrebbe portare alla ricostituzione dei Dogi, perché solo un seguito importante e sentito da parte degli appassionati può determinarne fino in fondo i destini".

La palla è poi passata a capitani ed allenatori delle quattro squadre, dichiaratisi tutti emozionati all'idea di scendere in campo in un contesto così carico di significati e davanti ad un pubblico che si preannuncia potenzialmente da tutto esaurito.

Molte le iniziative di solidarietà attivate: il Veneto Derby Day ha "sposato" ufficialmente Special Olympics con i suoi XXX Giochi Nazionali Estivi VENEZIA 2014, ma molto spazio sarà dato anche all'Associazione La Colonna di Giancarlo Volpato (testimonial l'azzurro del Benetton Francesco MINTO) e all'iniziativa NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE dell'Associazione "Oltre Lo Sport".

Tra gli eventi collaterali, il Mini Derby Day vedrà replicare alle rispettive categorie Under 10 le medesime sfide tra i Seniores nell'intervallo tra i due tempi.

Un momento particolarmente significativo riguarderà i due kick-off. Le 4 squadre hanno infatti assegnato ad un proprio testimonial di eccezione il calcio d'inizio: per Padova l'onore toccherà a Guy Pardiès, per Rovigo all'indimenticabile Naas Botha, per San Donà ad Andrea "Ciro" Sgorlon, ed infine per i Campioni d'Italia del Mogliano a Stefano Bettarello.

Le prevendite dei biglietti sono già disponibili presso le segreterie dei quattro Club e del Comitato Regionale Veneto.

ore 15:00 kick-off M-Three San Donà vs Marchiol Mogliano

ore 17:00 kick-off Petrarca Padova vs Vea Femi-CZ Rovigo

Il costo del biglietto, che darà diritto ad assistere ad entrambe le partite, è stato concordato come segue:

1) INGRESSO UOMO € 14,00

2) INGRESSO DONNA € 10,00

3) INGRESSO UNDER 16 GRATUITO

All'esterno dello stadio sarà allestita un'ampia area hospitality con stand gastronomici, espositivi e di animazione, aperti dalla tarda mattinata fino a sera inoltrata.

 

Segui il Mogliano

Segui il campionato di Eccellenza

ISCRIVITI AL SOCIAL NETWORK DEL RUGBY!!!