Petrarca - Rugby Rovigo: al Geremia il 177esimo derby d’Italia
Formazioni e presentazione dell’ultima sfida dell’anno
Oggi alle 14.00, nel giorno della vigilia di Natale, al “Memo Geremia” di Padova il Petrarca Rugby padrone di casa e la Rugby Rovigo Delta si affrontano nel 177esimo derby d’Italia, posticipo della nona giornata del campionato di Serie A Elite.
C'è tanto in palio dal momento che sia Petrarca che Rovigo, in caso di vittoria, potrebbero conquistare il titolo virtuale di squadra “Campione d'Inverno”, una classifica che avrà un nuovo volto dopo lo scontro diretto tra le prime quattro in classifica e con Viadana che venerdì sera si è portata momentaneamente in testa alla classifica battendo Colorno.
Grande assente della sfida il petrarchino scozzese Scott Lyle, maglia numero 10 affidata quindi al cileno Fernandez con Angelo Esposito spostato ad estremo. Nel Rovigo l'inglese Atkins e l'argentino Bazan Vélez in mediana, Walsh pilone destro dal primo minuto con Swanepoel pronto a subentrare dalla panchina.
Tutti esauriti i 900 posti disponibili del Geremia (diretta tv RaiSport e streaming su Dazn). Non è una rivincita della finale scudetto di Parma, non è la partita rivalsa dopo “l’amichevole” dei 62 squalificati, oggi è derby d'Italia.
Serie A Elite Maschile - IX giornata
22.12.23
Valorugby Emilia v Sitav Lyons 36-28
Rugby Viadana 1970 v HBS Colorno 28-19
Mogliano Veneto Rugby v Rangers Vicenza 30-20
24.12.23
ore 14.00 Petrarca Rugby v Femi-CZ Rovigo - diretta RaiSport e DAZN
Riposa: Fiamme Oro
Classifica:
28 Rugby Viadana 1970
25 Petrarca Rugby*
24 HBS Colorno
23 Femi-CZ Rovigo*
22 Fiamme Oro Rugby
21 Valorugby Emilia
17 Mogliano Veneto Rugby
15 Sitav Rugby Lyons
2 Rangers Vicenza
*una partita in meno
Padova, “Memo Geremia” - sabato 24 dicembre, ore 14.00
Serie A Elite Maschile, IX giornata - diretta RaiSport/DAZN
Petrarca Rugby v Femi-CZ Rovigo
Petrarca Rugby: Esposito; Bellini, De Masi, Broggin, Scagnolari; Fernandez, Tebaldi; Vunisa, Nostran, Trotta; Ghigo, Galetto; Hughes, Cugini, Borean
a disposizione: Brugnara, Luus, D’Amico, Quaranta, Casolari, Citton, Caputo, Fou
Femi-CZ Rovigo: Sperandio; Vaccari, Diederich Ferrario, Moscardi, Elettri; Atkins, Bazan Vélez; Casado Sandri, Cosi, Sironi; Ferro (cap.), Ortis; Walsh, Giulian, Leccioli.
A disposizione: Cadorini, Quaglio, Swanepoel, Steolo, Meggiato, Lubian, Chillon, Dogliani
arb. Gnecchi (Brescia)