x

x

Si è appena conclusa la 13° giornata del Campionato italiano di Eccellenza, la capolista Calvisano dopo lo scivolone della scorsa settimana si rimette in carreggiata dimostrando di essere la più forte, 35 punti a Rovigo in una partita quasi mai in discussione. San Donà vince lo scontro diretto contro le Fiamme Oro e scala due posizioni in classifica mentre Reggio doma Viadana alla Canalina trascinato da un ottimo Gennari.

Ma vediamo nel dettaglio cosa è successo nell’ultimo turno di Eccellenza.

Risultati e classifica di Eccellenza - Clicca sul match per tabellini e statistiche

 

SAN DONA' - FIAMME ORO 17-16

Partenza spiazzante delle Fiamme Oro che mettono sotto i padroni di casa per tutto il primo tempo chiusosi sul parziale di 0-13 grazie al piede di Azzolini (1 drop, 1 piazzato 1 trasformazione) e alla meta di Caffini. Nella ripresa si risveglia San Donà, la meta di D'Amico fa rientrare in partita i veneti ma il solito Azzolini, sempre dalla piazzola, allunga per le Fiamme Oro. Al 70' minuto Ceccato varca la linea di meta e porta San Donà a meno 2. La battaglia si fa serrata e dopo appena 6 minuti Ambrosini da la zampata decisiva per il 17 a 16 finale.

 

LAZIO RUGBY - MOGLIANO RUGBY 27-12

In casa la Lazio Rugby domina Mogliano, sulla carta favorito alla vittoria. I biancocelesti mettono a segno 2 mete nel primo tempo, prima con Lo Sasso e poi con Alvarado. Miller al piede realizza un calcio di punizione e una trasformazione per il parziale di 15 a 0. Nella ripresa Ferraro prova a rimettere i Leoni veneti in carreggiata ma Romagnoli prima e Toniolatti dopo assestano le mete del bonus e del KO definitivo. A nulla serve la meta realizzata da Carretto trasformata da Udry al 64' minuto. Il match si conclude con il risultato finale di 27 a 12

 

CALVISANO - ROVIGO 35-14

Calvisano domina per gran parte della partita Rovigo chiudendo il primo tempo 18 a 0 con le mete di De Santis e Bruno. Minozzi preciso al piede aumenta il gap fino al 21 a 0 con Rovigo che non riesce a trovare il bandolo della matassa. La reazione rodigina arriva a secondo tempo inoltrato, sfruttando il giallo al mediano di mischia bresciano Semenzato, realizzano 2 mete (Gilberti e Cicchinelli) riaprendo di fatto la gara. Rovigo a -7 spinge sull'acceleratore ma la capolista sale nuovamente in cattedra chiudendo la partita con la bella azione finalizzata da Bruno sulla bandierina, Minozzi trasforma ma Calvisano è famelico e a pochi minuti dalla fine del match punta al bonus. Touche sui 5 metri maul avanzante e meta del definitivo 35 a 14 e pubblico in delirio.

 

PETRARCA PADOVA - LYONS 33-0

Un Padova "diesel" attende il 30' minuto per sbloccare lo zero a zero contro i Lyons Piacenza. Una volta inserita la quinta marcia però i Neri fanno male, Nostran particolarmente ispirato varca due volte la linea di meta per la doppietta personale a cui si aggiungono quella di Rigo e di Makelara per il bonus offensivo. Sul finale aggiunge punti allo score anche Fadalti per il definitivo 33-0. Continua quindi la rincorsa alla capolista Calvisano, oggi vincente con bonus contro l'antagonista Rovigo, dopo lo scivolone della scorsa settimana.

 

RUGBY REGGIO - VIADANA 15-13

Partita in bilico fino alla fine, gli uomini di Manghi tengono testa a Viadana per tutto l'arco della partita trascinati dall'ex ala del Viadana Marco Antonio Gennari molto preciso piede, tutti sui i punti realizzati oggi dai Diavoli. Viadana prova fino alla fine a cambiare le sorti del match ma l'apertura Brian Ormson non è preciso quanto il diretto avversario e al 78' minuto sbaglia il calcio di punizione del sorpasso. Reggio aggiunge 4 importanti punti per la salvezza.

 

Foto Alfio Guarise