Premiership: Vintcent in meta, Riccioni costretto al forfait
McCall (Saracens): «Persi i due piloni titolari nel giro di 24 ore»
Sconfitta per l'unico italiano impegnato nella sesta giornata della Premiership inglese, ma Ross Vintcent si toglie la soddisfazione personale di segnare la prima meta stagionale nella sconfitta casalinga 36-19 degli Exeter Chiefs contro gli Harlequins. Sfortuna e preoccupazione in chiave azzurra, invece, per il pilone destro Marco Riccioni: era stato annunciato titolare nei Saracens che hanno perso in casa 36-19 il big match di giornata contro i Leicester Tigers di Michael Cheika ma ha dovuto dare forfait poco prima dell'incontro, come racconta il suo allenatore.
La meta di Vincent
Vintcent ha giocato per tutta la partita ed è stato schierato nel ruolo di flanker dal lato chiuso. È la sesta sconfitta consecutiva subita da Exeter in sei partite. Non vince dal penultimo turno dello scorso campionato. È la peggior partenza degli ex campioni d'Europa da quando nel 2010 sono approdati nel massimo campionato inglese. Nella sfida contro il Leicester, dopo aver subito al 13' la meta non trasformata di Oscar Beard, la marcatura di Vintcent, liberato al largo dopo un'ottima serie di fasi inanellate dalla sua squadra, aveva portato Exeter in vantaggio al 18', grazie alla trasformazione di Henry Slade (7-5). Un vantaggio durato solo un paio di minuti, perché gli Harlequins sono andati di nuovo a segno prima con l'argentino Rodrigo Isgro, con Will Evans e in seguito hanno preso il largo.
Finora ha giocato 387 minuti
Per la nazionale italiana, comunque, Vintcent arriva ben rodato in vista dei test match autunnali. Finora ha giocato cinque partite su sei nella Premiership, tutte da titolare, mettendo insieme complessivamente 387 minuti giocati. Negli Harlequins non è sceso in campo Dino Lamb, che si era infortunato nella partita precedente.
Il forfait di Riccioni
«I Sarries, già senza il loro contingente di nazionali inglesi - scrive il sito della Bbc - sono stati costretti a fare altri due cambi prima del calcio d'inizio, con Alex Goode e Marco Riccioni esclusi». «Abbiamo avuto parecchi disagi questo week-end - conferma nell'intervista il director of rugby dei Saracens Mark McCall - Abbiamo perso i nostri piloni titolari nelle ultime 24 ore, in più abbiamo perso Fergus Burke (apertura) mercoledì e Alex Goode (estremo) nel riscaldamento». Al raduno degli azzurri, che inizia lunedì 28 ottobre, saranno valutate le condizioni di Riccioni.
Le altre sfide
Le altre tre partite della sesta giornata sono Bristol Bears-Northampton Saints 31-23, Gloucester-Newcastle Falcons 36-7, Bath-Sale Sharks 40-13. La settima si gioca il prossimo week-end. La Premiership non si ferma, come fa l'URC.
Classifica di Premiership
25 Bath
24 Leicester, Bristol
23 Saracens
18 Harlequins
16 Gloucester
14 Northampton, Sale
5 Exeter
4 Newcastle