x

x

E’ tempo di finale. In occasione della festa della Repubblica il campionato italiano di rugby manda in campo per il suo epilogo due storiche formazioni, il Petrarca Padova Rugby e la Rugby Rovigo Delta.

Derby d’Italia numero 70 a dieci anni di distanza dall’unico scontro diretto nella Finale del 2011 al Battaglini vinta, in rimonta, dal Petrarca che con una meta di Costa-Repetto nella ripresa riuscì a ribaltare il risultato espugnando il Battaglini con il risultato di 18-14. Lubian e Bacchetti – i due Bersaglieri unici giocatori reduci di quella sfida– proveranno a prendersi la rivincita.

Nel doppio confronto diretto della stagione vede favorita la squadra di Andrea Marcato (18-12 a Rovigo e 27-25 a Padova) che ha avuto un cammino quasi immacolato con una sola sconfitta in 18 partite. Quella di domani sarà l’occasione per vedere il confronto tra la miglior difesa (243 punti subiti dal Petrarca contro i 324 di Rovigo) e il miglior attacco (574 punti dei Bersaglieri contro i 571 dei Petrarchini) nella stagione regolare.

 

Il commento di Andrea Marcato, allenatore del Petrarca: “Faremo di tutto per vincere l’ultima partita del campionato. Vogliamo rendere orgogliosi tutti coloro che al Petrarca hanno lavorato per noi: dirigenza, sponsor, tutte le persone dietro le quinte. Hanno condotto una stagione fantastica per aiutarci ad arrivare fino in fondo. Siamo in una buona condizione, mancherà qualche protagonista, ma è normale in una stagione così lunga. Siamo ben preparati e affrontiamo una grandissima squadra che è stata costruita per vincere”.

 

Risponde Umberto Casellato tecnico dei Bersaglieri: “Siamo fiduciosi: per molti giocatori è un ultimo passo e questo potrebbe essere un piccolo vantaggio. Il Derby d’Italia non è una Finale come le altre: noi però dobbiamo concentrarci sul gioco, cercando di fare una delle nostre migliori partite” .

 

Petrarca ha qualche problema in formazione soprattuto nei trequarti dove hanno dato forfait il centro De Masi e il mediano Panunzi, spazio dunque a Bettin e Navarra. Anche Rovigo deve fare a meno dello squalificato “Giant” liberando però uno spazio per l’altro straniero Coronel che bene ha fatto nella semifinale gara 2 con Calvisano.

Petrarca Rugby - Rugby Rovigo è in programma sabato 2 giugno allo stadio Plebiscito di Padova, finale trasmessa in diretta su Rai Sport HD con collegamento a partire dalle 18.30, che vinca il migliore!

 

Le formazioni:

Padova, Stadio Plebiscito – mercoledì 2 giugno ore 18.40

Peroni TOP10, Finale – diretta su Rai Sport HD dalle 18.30

Argos Petrarca v FEMI-CZ Rovigo

Argos Petrarca: Lyle; Coppo, Colitti, Broggin, Bettin; Zini, Tebaldi; Trotta (cap.), Cannone, Catelan; Galetto, Bonfiglio; Pavesi, Cugini, Borean. 
A disposizione: Braggiè, Carnio, Mancini Parri, Beccaris, Ghigo, Navarra, Faiva, Panozzo
All. Marcato

FEMI-CZ Rovigo: Antl; Cioffi, Coronel, Uncini, Bacchetti; Menniti-Ippolito, Trussardi; Ruggeri, Lubian, Vian; Ferro (cap.), Canali; Swanepoel, Nicotera, Leccioli.
A disposizione: Cadorini, Pomaro, Brandolini, Sironi, Greeff, Borin, Cozzi, Visentin. 
All. Casellato

Arb. Marius Mitrea (Udine)

AA1 Andrea Piardi (Brescia), AA2 Matteo Liperini (Livorno)

 

 

Quarto Uomo: Gianluca Gnecchi (Brescia)

Quinto Uomo: Francesco Russo (Milano)

TMO: Stefano Roscini (Milano)

Citing Commissioner: Roberto Carra (Modena)

 

 

Albo d’Oro – gli ultimi dieci anni
2010-11 Petrarca Padova
2011-12 Rugby Calvisano
2012-13 Rugby Mogliano
2013-14 Rugby Calvisano
2014-15 Rugby Calvisano
2015-16 Femi-CZ Rovigo
2016-17 Rugby Calvisano
2017-18 Petrarca Padova
2018-19 Kawasaki Robot Calvisano
2019-20 Non assegnato

 

 

 

Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello

 

 

 

Visita il nostro shop online!