Barrage Serie A: il Rugby Noceto riceve la squalifica del campo e una multa
L’infuocato Barrage Playoff di Serie A giocato domenica a Calvisano tra l’Accademia Fir e il Rugby Noceto ha avuto ripercussioni ai danni degli emiliani.
Tutto è iniziato domenica mattina quando è stato comunicato al Rugby Noceto che la partita si sarebbe giocata sul campo sintetico n.4 invece che nello Stadio San Michele n.1 a causa delle abbondanti piogge, il presidente giallo blu Scozzesi ha presentato ricorso nella stessa mattinata ma la partita si è giocata comunque sul campo n.4.
Il match si è svolto regolarmente ed è terminato 29-26 (5-1) in favore degli accademici allenati da Nanni Raineri e Andrea Moretti.
Dopo il fischio finale però l’arbitro internazionale Marius Mitrea ha segnalato “ingiurie reiterate da parte del pubblico”, “lancio di bottigliette e birra” oltre a una “aggressione da parte di uno spettatore individuato come tifoso della Rugby Noceto”.
Per queste motivazioni il Giudice Sportivo ha squalificato il campo “Nando Capra”, lo stadio di casa del Rugby Noceto, per due giornate e ha multato la società di € 3.000.
Segnalato inoltre, dalla terna arbitrale e dal quarto uomo, l’accompagnatore del Rugby Noceto Musi Roberto (la questione verrà valutata dalla Procura Federale).
Il comunicato del Giudice Sportivo:
DECISIONE SU ISTANZA DEPOSITATA AL DIRETTORE DI GARA DALLA SOCIETA’ RUGBY NOCETO FC SOC. COOP S.D. IN DATA 5 MAGGIO 2019
Il Giudice Sportivo,
visto il referto arbitrale del Sig. Marius Mitrea, con l’allegata istanza/ricorso dalla Società Rugby Noceto FC Soc. Coop S.D. a firma del Presidente Sig. Andrea Scozzesi, con la quale veniva segnalata la seguente situazione:
“Cambio campo di gioco. La Commissione Organizzatrice Gare FIR ci ha comunicato alle ore 09.54 di domenica 5 maggio 2019 il cambio campo di gioco per “...causa abbondanti piogge”. La società Rugby Noceto F.C. ha risposto alla Commissione Organizzatrice gare FIR (ed in conoscenza all’Accademia Federale) con mail delle 11.17 che non riteneva che ci fossero le condizioni per considerare inagibile il campo alle 09.54 quando si gioca alle 18.30. La Rugby Noceto FC si è detta disponibile a verificare con il Commissario Federale designato ovvero con la terna arbitrale alle 17:00-17:30 la situazione del campo Pata Stadium. Riteniamo che quanto contenuto nella Circolare Informativa 2018/2019 e all’art.22 del Regolamento Attività Sportiva non consentano la modifica del terreno di gioco da parte della Commissione Organizzatrice Gare con un così breve anticipo. Come anticipato nella stessa mail, avremmo fatto ricorso a questa decisione.”;
Il GS ha pertanto acquisito presso la Segreteria della Commissione Organizzatrice FIR la comunicazione del 5 maggio 2019 alle ore 9.54 inviata appunto alla società Rugby Noceto FC Soc. Coop. S.D.
Nella prefata email, la Commissione Organizzatrice FIR, avendo avuto notizia che a causa delle avverse condizioni meteo il campo indicato nella programmazione era diventato impraticabile, d’ufficio ha disposto lo spostamento dalla partita dal campo Pata Stadium n. 1 - via San Michele 102 al campo Pata Stadium n. 4 via San Michele 102, comunicando tale decisione alle società interessate, il tutto per garantire il regolare svolgimento della gara e della successiva programmazione delle partite di Barrage, dipendenti ed in stretta relazione con il risultato della partita della prima giornata tra Accademia e Noceto.
Il GS, ha altresì acquisito dalla Commissione Organizzatrice FIR la scheda di omologazione del terreno di gioco del campo Pata Stadium n. 4 ed ha potuto riscontrare come lo stesso, prestava le idonee garanzie sia tecniche e logistiche per svolgere regolarmente la partita.
DECISIONE SU ISTANZA DEPOSITATA AL DIRETTORE DI GARA DALLA SOCIETA’ RUGBY NOCETO FC SOC. COOP S.D. IN DATA 5 MAGGIO 2019
Pertanto le doglianze della Società Rugby Noceto FC Soc. Coop. S.D. non hanno alcun fattivo riscontro giuridico avendo la Commissione Organizzatrice FIR, tra i propri poteri, quello di modificare, in presenza di particolari condizioni di urgenza, la programmazione di un campo rispetto ad un altro, che per inciso fa parte della stessa struttura sportiva;
in ragione di quanto sopra,
il Giudice Sportivo, visti gli art. 52 del Regolamento di Giustizia, 22 del Regolamento Attività Sportiva e 69 del Regolamento Organico, rigetta l’istanza così come proposta dalla Rugby Noceto FC Soc. Coop. S.D., non ravvisando alcun elemento ostativo alla decisione adottata dalla Commissione Organizzatrice FIR gare di spostare, in virtù di comprovate ragioni atmosferiche e d’urgenza, la gara “Accademia Naz. I. Francescato vs Rugby Noceto FC Soc. Coop. S.D.” Barrage di Serie A, dal campo Pata Stadium n. 1 - via San Michele 102 - al campo Pata Stadium n. 4 - via San Michele 102 -, e per l’effetto omologa la suddetta gara con il risultato conseguito sul campo di 29 a 26 (mete 4 a 2) in favore della Società Accademia Nazionale I. Francescato.
Roma, 8 maggio 2019 (Avv. Marco Cordelli)
ILLECITI TECNICI A CARICO DI SOGGETTI AFFILIATI - MULTE
- RUGBY NOCETO FC SOC.COOP.SD, segnalata dalla terna arbitrale e dal quarto uomo durante tutta la gara e a fine gara, infraz. Art. 30/1 lett. a) (ingiurie da parte del pubblico reiterate), 30/1 lett. b) (lancio di bottigliette e birra), 30/1 lett. C) (aggressione da parte di uno spettatore individuato come tifoso della Rugby Noceto FC Soc.Coop. S.D.), UNA GIORNATA DI SQUALIFICA DEL CAMPO DI GIOCO E MULTA DI EURO 2500,00, sanzione inasprita ai sensi dell’art. 15/1 in DUE GIORNATE DI SQUALIFICA DEL CAMPO DI GIOCO E MULTA DI EURO 3.000.00 (TREMILA/00).
Il programma dei Barrage Play Off di Serie A:
Prima giornata, 5 maggio
Accademia Ivan Francescato v Rugby Noceto 29-26 (5-0)
Seconda giornata, 12 maggio
Rugby Noceto v Bingo Family Amatori Catania
Terza giornata, 19 maggio
Bingo Family Amatori Catania v Accademia Ivan Francescato
Semifinali Play-Off (andata 26 maggio/ritorno 2 giugno)
Vincente Barrage v Sitav Rugby Lyons
Unione Rugby Capitolina v Rugby Colorno
Serie A: Barrage Gara 1 Accademia Ivan Francescato v Rugby Noceto 29-26
Foto Elena Barbini