A Sapporo una statua dedicata a Michael Leitch
Il Mueso Madame Tussaud ha dedicato due state di cera al rugby, una a Jonny Wilkinson e l'altra a Jonah Lomu. I giapponesi non hanno voluto essere da meno, ed ecco come hanno onorato il capitano della Nazionale Michael Leitch.
In occasione della Rugby World Cup 2019 la Mitsubishi, uno degli sponsor del mondiale, realizzò questa statua, a grandezza naturale, di Michael Leitch che regge un pallone. Il monumento è stato corredato di una panchina, in modo tale che i turisti potessero sedersi al fianco del giocatore.
Durante il Mondiale è stata esposta in un parco del quartiere Marunouchi, il centro degli affari della Grande Tokyo. Dal momento che la proprietà dell'opera è di Michael Leitch, al termine del Mondiale è stato deciso di trasferire l'oggetto alla Yamanote Senior High School di Sapporo, nell'isola di Hokkaido, nella scuola frequentata dal capitano durante l'adolescenza. Questo, più che altro, per rispettare il desiderio di Mikio Sato, l'allenatore della squadra di rugby della Yamanote che scopì il giovane talento neozelandese quando questi aveva 14 anni. Sato promise a Leitch che gli avrebbe dedicato una statua se fosse diventato un giocatore della nazionale. Certo, la promessa è stata mantenuta a metà, perchè alla fine la statua l'ha costruita qualcun altro.
Il monumento a Leitch è esposto all'interno della scuola durante l'inverno, mentre in primavera viense posto nel parco della scuola, sotto gli alberi di ciliegi in fiore, durante il famoso periodo dello hanami.