x

x

La prima giornata di Eccellenza vede già al comando in solitaria il Rugby Calvisano di coach Brunello, i bresciani sono l’unica tra le aspiranti al titolo che ha veramente convinto con la netta vittoria sulla Lazio. Rovigo ha vinto con fatica in casa della neo promossa Reggio mentre Padova e Viadana hanno giocato un tempo a testa, il Petrarca è comunque riuscito a fare suoi i meritati 4 punti. Le Fiamme Oro battono i Lyons a Roma mentre San Donà non stecca la prima al Pacifici. 

 

Fiamme Oro - Lyons Piacenza 22-16

Le Fiamme Oro vincono la prima in casa con i Lyons Piacenza, per i cremisi Andrea Bacchetti va in meta alla 150° partita in massima serie italiana. Per Piacenza da segnalare la buona prestazione di Mortali con il 100% al piede e l’assist per la meta di Ed Thrower. 
Commenta il coach delle Fiamme Oro Umberto Casellato: “Bisognava mettere più testa per gestire meglio la partita nel secondo tempo, bene perché abbiamo vinto ma pensiamo subito alla trasferta di Viadana di settimana prossima dove incontreremo una delle squadre più in forma del momento assieme al Petrarca.”

 

Padova - Viadana 27-19

E’ una partita a due volti quella giocata alla Guizza, Padova dopo 3 mete nei primi 40 minuti non riesce a ottenere quella del bonus in tutto il secondo tempo, complice anche il ritorno degli ospiti che nella ripresa si sono svegliati dal torpore. Per Viadana ottima partita dell’estremo neozelandese Taikati-Simpson che ha dato sfoggio delle sue ottime qualità in attacco. 

 

Reggio - Rovigo 13-25

I campioni d’Italia del Rovigo hanno faticato non poco alla Canalina di Reggio Emilia. Il primo tempo si chiude in parità (6-6), solo nell’ultimo quarto di gara i Bersaglieri fanno loro il match con le segnature dei mediani Chillon e Rodriguez. 
“Siamo stati in partita per un tempo e mezzo - dichiara il tecnico della Conad Reggio Roberto Manghi – poi alcuni errori ci hanno penalizzato. Sono comunque contento dell’approccio della squadra, i ragazzi in campo hanno fatto una vera battaglia contro i campioni in carica dando tutto quello che avevano. Non era un avversario semplice e dai nostri errori sapremo imparare, lavorando. Purtroppo oggi abbiamo pagato un po’ di inesperienza, ma la squadra c’è e sapremo rifarci.”

 

San Donà - Mogliano 23-20

Il primo derby veneto della stagione vede un primo tempo in equilibrio, poi nel secondo la meta di Lupini e il piede di Ambrosini regalano al San Donà la prima vittoria della stagione (amichevoli comprese).
“Ci aspettavamo una vittoria, perché la volevamo, e ce la siamo andati a prendere”, dice l'allenatore Ansell, pienamente soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi. “Siamo molto migliorati rispetto ai risultati ottenuti nelle 10 settimane di preseason.”

 

Calvisano - Lazio 49-9

Il Rugby Calvisano può ritenersi soddisfatto della prima uscita stagionale, 7 mete e primato già in solitaria. Al Peroni Stadium si è vista l’ottima prova dell’apertura argentina Novillo autore di 29 punti personali. Il match non è mai stato in discussione ma i bresciani hanno iniziato a macinare punti solo dopo il 50’, il giovane numero 8 Giammarioli marca 3 mete.
Il nuovo capitano Morelli suona la carica dopo un primo tempo non certo soddisfacente: “Non vi dico cosa ci siamo detti negli spogliatoi”.

 

 

Risultati e classifica di Eccellenza - Clicca sul match per tabellini formazioni e statistiche

Foto Alessandra Lazzarotto