Eccellenza cambia il nome in Top12
La decisione è stata presa ieri in occasione del Consiglio Federale FIR tenutosi a Bologna, durante il quale è stato presentato il programma della prossima stagione del campionato italiano.
Accogliendo la richiesta delle Società partecipanti il prossimo Campionato di prima divisione cambierà il suo nome in Eccellenza a Top12. La decisione è stata presa in seguito all'ampliamento del campionato con la promozione di Verona e Valsugana Rugby.
La stagione regolare qualificherà alle semifinali le prime quattro classificate che si affronteranno in gare di andata (4/5 maggio) e ritorno (11/12 maggio) secondo il seguente schema:
4° classificata v 1° classificata
3° classificata v 2° classificata
Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno in gara unica, sabato 18 maggio 2019, nella Finale che assegnerà il titolo di Campione d’Italia 2018/2019 in casa della finalista meglio classificata al termine della stagione regolare.
Retrocederanno direttamente nella Serie A 2019/2020 le squadre classificate al dodicesimo e undicesimo posto della stagione regolare.
Ecco le squadre che parteciperanno al Top12
Petrarca Padova (Campione d’Italia)
Patarò Calvisano
Femi-CZ Rovigo
Fiamme Oro Rugby
Lafert San Donà
Rugby Viadana 1970
Conad Valorugby Emilia (sostituisce Rugby Reggio ai sensi art. 4 Reg. Organico)
Toscana Aeroporti I Medicei
Lazio Rugby 1927
Mogliano Rugby 1969 (sostituisce Mogliano Rugby ai sensi art. 4 Reg. Organico)
Verona Rugby (neopromossa)
Valsugana Rugby Padova (neopromossa)
Foto Twitter @Federugby