Zebre Parma: nuovi colori per abbracciare la città
Nate nel 2012 come franchigia federale riprendendo il nome della storica selezione capitanata da Marco Bollesan. Così si presentarono al mondo le Zebre Rugby. I colori erano bianco neri, come quelli della maglia e dell’animale che rappresentano.
Nei primi anni di assestamento di questa nuova squadra, inserita a Parma per sostituire i fallimentari Aironi, si tentò di far avvicinare il pubblico che prima nella città Ducale tifava Gran Parma Rugby e Overmach Rugby Parma, due club storici pian piano scomparsi dopo la crisi economica del 2007.
Dalla stagione 2017/18 le Zebre Rugby Club divennero multicolor capeggiando iniziative di responsabilità sociale e tentando di abbracciare tutti i club possibili con il lancio della “Zebre Rugby Family”, la squadra di tutti, invitando tutti i club d’Italia al Lanfranchi. Mossa che ha portato un pò di pubblico da Lombardia, Piemonte e regioni limitrofe. Numeri sicuramente non esaltati nelle partite non di cartello.
Introdotto gradualmente il giallo blu negli scorsi anni oggi la Franchigia del Presidente Michele Dalai si presenta ufficialmente alla nuova stagione 2022/23 con un nuovo restyling cromatico e un nuovo nome: Zebre Parma. Basta arcobaleno, i colori ducali ora capeggiano sul logo, lo stesso giallo blu del Parma Calcio e di tutte le squadre che rappresentano la città in vari sport. Il tentativo è nuovamente quello di far affezionare il pubblico di Parma alle Zebre, tutto passerà imprendiscibilmente come sempre dalle vittorie.
Domande e risposte al Presidente Dalai: