Forlì torna alla vittoria
Torna alla vittoria il Rugby Forlì sul campo di casa al termine di una partita bellissima, giocata al massimo da entrambe le squadre. Il Forlì parte col freno a mano tirato e in 10 minuti si trova sotto 14 a 0, trafitto da due mete di Soavi e Greenwell. Sembra che il Bologna possa agevolmente controllare il match ma la reazione dei biancorossi è lucida e furiosa e in pochi minuti di assoluto dominio del gioco si arriva al pareggio grazie ad una meta di Roffilli servito con un passaggio da antologia dall’apertura Pasqualini e con una travolgente azione del pacchetto di mischia. Di Bello trasforma entrambi i calci ed è 14 a 14. La situazione si è capovolta ed ora è il Bologna che appare in difficoltà e il Forlì ne approfitta con un’altra magnifica azione al largo che si conclude con la terza meta segnata da Di Bello che poi trasforma e porta i suoi avanti 21 a 14. Il tempo finisce così, col Bologna in inferiorità numerica per 10 minuti a causa del cartellino giallo estratto dall’arbitro nei confronti del n°14 rossoblu.
Il secondo tempo, come prevedibile, inizia col Bologna che si rovescia nella metà campo dei biancorossi per cercare di recuperare. Al 4° minuto Greenwell accorcia con un calcio piazzato (21 a 17) ma due minuti dopo Di Bello, oggi infallibile dalla piazzola col 100% delle realizzazioni, riporta il Forlì a + 7 (24 a 17). Di nuovo il Bologna si catapulta in attacco e batti e ribatti riesce a segnare la terza meta col pacchetto di mischia al 15°. L’apertura australiana del Bologna fallisce la trasformazione del possibile pareggio e si rimane sul 24 a 22. La spinta offensiva del Bologna comincia ad affievolirsi e la difesa del Forlì inizia a guadagnare palloni e terreno. I biancorossi sprecano un paio di occasioni, una veramente clamorosa, di segnare la quarta meta e chiudere la partita ma si installano nella metà campo ospite e al 22° Di Bello centra un altro calcio di punizione aumentando il margine di vantaggio (27 a 22). Gli ultimi 18 minuti sono giocati praticamente in apnea dai 30 ragazzi in campo che danno fondo a tutte le loro energie per raggiungere la vittoria. Alla fine il campo premia meritatamente il Forlì che scavalca in classifica il Bologna raggiungendo il quinto posto in classifica. Ai ragazzi bolognesi va comunque l’onore delle armi perché hanno giocato veramente bene e con uno spirito agonistico ammirevole.
L’allenatore Davide Balzani ha così commentato la gara: “Ottima prova dei ragazzi che hanno saputo rimediare ad una situazione difficile che ci vedeva nettamente sotto dopo pochi minuti. Un bravo a tutti e oggi in particolare a Giordano Di Bello che ha portato alla squadra i punti al piede indispensabili alla vittoria, all’apertura Daniele Pasqualini che con la sua esperienza ha saputo dare serenità e spessore alla squadra e al “vecchio” Alessandro D’Agostino che è riuscito a dare il meglio anche nell’insolito ruolo di primo centro”
Formazione Forlì: Lanzarini, Magnani, Grisolini (Gordini), Berti, Zaccariello (Rossi), Mori, Roffilli (Falcini), Cerchier (Roncuzzi), Di Criscio, Pasqualini, D’Agostino, Guidi, Zoffoli (Lombardo), Ragaglia N.E. Sardone, D’Ambrosio All. Davide Balzani Vice all. D’Agostino Alessandro