Rugby serie a: pioggia di mete alla canalina, i diavoli schiacciano torino e volano al secondo posto
Pioggia di mete nel confronto schiacciante tra il Rugby Reggio e il Cus Ad Maiora Torino che inaugura al meglio il girone di ritorno della prima fase con un bel 40-12 finale. La domenica della Canalina si è accesa con sei mete totali che garantiscono ai Diavoli bottino pieno con tanto di bonus che garantisce 5 punti con tanto di sorpasso sul Recco sconfitto dalla capolista Lyons Piacenza. Di meglio non si sarebbe potuto chiedere: il riscatto della trasferta di andata vinta dai reggiani per 24-26 non è riuscito ai ragazzi di Bester che si sono arresi davanti a una prestazione di squadra e a 80 minuti di determinazione pura.
E stato spettacolo fin da subito con le formazioni entrate in campo scortate dalle bandiere sventolate dai giovane atleti del mini rugby: entrambe le squadre indossavano la maglia con limportante Gioca a rugby, non giocarti la vita in segno di sostegno alliniziativa promossa dallArcispedale reggiano Santa Maria Nuova in occasione della giornata mondiale della prevenzione allAids che sarà celebrata il 1° dicembre.
Solidarietà e bel gioco sono stati dunque i padroni indiscussi della sesta giornata di gara che ha ricevuto il contributo di tutti i Diavoli convocati. Si tornerà in campo poi il 30 novembre in trasferta contro il Pro Recco, appuntamento seguito poi da unaltra gara fuori contro i Lyons. Per tornare a tifare Diavoli alla canalina bisognerà attendere il 14 dicembre alle 14.30 per il riscatto contro il Cus Genova.
La partita. Il ritmo di gioco di una domenica da ricordare è alto fin dallinizio e al 4 si è già vicini alla linea di meta avversaria ma lovale è sollevato e la mischia successiva non va buon fine. Al 10 però lazione in velocità lanciata da Cazenave fa da preludio alla meta dautore del fuoriclasse francese arrivata due minuti più tardi risolvendo una lunga azione giocata negli ultimi metri avversari. Riceve la palla, finta che spiazza gli avversari e via dritto in meta in posizione centrale, con Bricoli che trasforma in scioltezza: Cazenave è un vero Diavolo. La seconda meta arriva poi al 19 a partire da una touche nei cinque metri che genera unazione ghiotta: aprire il gioco dopo una ruck è la scelta vincente e Daupi servito da Carbone non sbaglia (12-0). Al 32 unaltra azione da manuale che dalla touche genera una terza meta con run in maul dove a schiacciare la palla è il coach Mandelli. Il piede preciso di Bricoli trasforma nuovamente.
Il primo tempo si chiude così 19-0 e il secondo continua con la stessa intensità. Al 47 la meta è di Scalvi servito da Mannato che buca in mezzo ai centri: il bonus è servito ed è tutto facile per Bricoli che di piede è un cecchino. Al 52 si sogna ancora con unazione veloce, con Vaki protagonista e Bricoli che va in meta e poi se la trasforma anche. Il Cus Torino però non molla e continua a cercare la reazione che arriva con la meta del 64 zittita poi da una nuova azione magistrale dei Diavoli che al 72 vanno in meta con Scalvi servito da capitan Rimpelli a tutta velocità. A trasformare portando gli ultimi punti del match alla causa rossonera è Fontanesi: gli ultimi punti per i giovani del coach Bester arrivano invece con la meta nei minuti di recupero. Dopo è solo festa per i Diavoli, con Tommaso Bricoli premiato come miglior Diavolo dellincontro e Antonio Mannato incoronato Ragastass della domenica.
Reggio Rugby CUS Torino 40 12 (19 -0)
Marcatori: p.t. 13 meta Cazenave (Reggio) tr. Bricoli (70), 19 meta Daupi (Reggio) (12 - 0), 32 meta Mandelli (Reggio) tr. Bricoli (19-0) ; st. 47 meta Scalvi (Reggio) tr. Bricoli (260), 52 meta Bricoli (Reggio) tr. Bricoli (330), 63 meta Montaldo (CUS Torino) (335), 73 meta Scalvi (Reggio) tr. Fontanesi (405), 79 meta Lo Greco (CUS Torino) tr. Reeves (4012).
Reggio Rugby: Daupi, Garulli, Mannato, Carbone (54 Canali), Russotto; Bricoli (54 Fontanesi), Cazenave (76 Goti); Bergonzini, Rimpelli (cap.), Vaki (66 Caselli); Mandelli (66 Grassi), Maccagnani (41 Scalvi); Fiume (60 Tognolli), Gatti, Lanzano (49 Rizzelli). A disposizione: Goti, Tognolli, Rizzelli, Scalvi, Caselli, Fontanesi, Canali, Grassi. All. Mandelli.
CUS Torino: Monfrino (68 Lo Greco C.), Bracco, Civita, Bombonati, Perju; Reeves, Jaluf (56 Musso); Ursache, Merlino (cap.), Maso; Perrone (43 Lo Greco S.), Malvagna; Racca (49 Montaldo), Lo Faro (56 Martina), Montaldo (20 Modonutto). A disposizione Modonutto, Martina, DellAnna, Lo Greco S., Alparone, Lo Greco C., Muggia, Musso. All. Bester.
Arbitro: Masini (Roma).
G.d.l.: Poggipollini (Bologna), Mariotti (Ferrara).
Note: 62 giallo Tognolli (Reggio). Spettatori 450.
Foto Daniel Cau