Eddie Jones prova a criticare Pascal Gauzere dopo Galles - Inghilterra
Nel post partita di Galles - Inghilterra, match del terzo turno del Guinness Sei Nazioni vinto dai gallesi 40-24, Eddie Jones ha evidenziato la sua frustrazione su Pascal Gauzere, rifiutandosi comunque di condannare l'arbitro francese della netta sconfitta del XV della Rosa al Principality Stadium di Cardiff.
Il CT Wayne Pivac a un solo anno dal suo insediamento nello staff tecnico dei Dragoni permette ai suoi di alzare la Triple Crown, il Galles è ora la favorita assume alla Francia per la vittoria del 6 Nazioni.
La vittoria del Galles però è stata avvolta da polemiche dopo che Gauzere ha assegnato due mete molto dubbie nei primi 30 minuti, addirittura l'ex capitano e CT dell'Inghilterra Martin Johnson ha descritto le sue decisioni “assolutamente spaventose”.
Pur riconoscendo che il Galles è stato "degno vincitore" a causa della disciplina “kamikaze” inglese — lo testimoniano i 14 calci contro —, Eddie Jones ha voluto precisare che l’assegnazione delle mete dubbie a Josh Adams e Liam Williams (sempre tramite consulto con il TMO ndr) da parte di Gauzere sono state decisive sul risultato finale.
“Sono decisioni pensantissime. Non possiamo discuterne, non ci è permesso discuterne. Tutto ciò che ne guadagnerò alla fine sarà una multa e questo non aiuterà nessuno”, ha detto Eddie Jones in conferenza stampa.
Alla domanda sulle decisioni che hanno cambiato il gioco Jones ha risposto: “Beh, il Galles ha guadagnato punti che forse non meritavano e noi siamo andati sotto e abbiamo lottato per tornare in partita”.
“Onore al Galles. Ci assumiamo la piena responsabilità e non incolpiamo l'arbitro. Ma a volte ci sono circostanze che sono difficili da gestire.…”
Eddie Jones concede tornando a parlare della sua Inghilterra:
“Siamo comunque rimasti soddisfatti dello sforzo fatto dalla squadra. Nessuno può dire che non siamo una squadra che mette animo e cuore. Impareremo da questo. È stata una grande lezione per noi.”
Risultati e classifica del 6 Nazioni 2021 - clicca sul match per tabellino formazioni e statistiche
Il programma delle dirette TV e web del 6 Nazioni 2021
Foto Alfio Guarise
Consulta il catalogo palloni RM: