x

x

Primo verdetto del campionato, i Lyons Piacenza retrocedono matematicamente in Serie A quando manca ancora una giornata al termine della stagione. Il Rugby San Donà, ora matematicamente escluso dai playoff, batte al Beltrametti i bianco neri di coach Bertoncini condannandoli, dopo due stagioni nella massima serie, alla retrocessione anticipata.
La corsa al quarto posto è ancora accesissima con il Viadana (favorito) che torna da Roma con 5 punti, i laziali nonostante la sconfitta sono salvi, complice il risultato di Piacenza. Le Fiamme Oro fanno l’impresa espugnando il Battaglini di Rovigo con addirittura il bonus offensivo. Viadana ha un vantaggio di 3 punti, si deciderà tutto nell’ultima giornata. Mogliano viene sconfitto nettamente in casa dal Petrarca e scende a 7° posto. Vediamo però cosa è successo più nel dettaglio.

Risultati e classifica di Eccellenza – Clicca sul match per tabellini e statistiche

Lazio Rugby - Rugby Viadana 15-42
Il Rugby Viadana si dimostra squadra solida e compatta andando a vincere nettamente una delle sfide più importanti della stagione. Al C.O. Onesti di Roma i mantovani di coach Frati partono forte portandosi sullo 0-16 dopo 22 minuti, il match resta sempre in mano ai giallo neri anche grazie al piede di Ormson (22 punti personali per l’apertura), nel finale la meta del bonus di Manganiello. La Lazio perde ma si salva matematicamente grazie alla sconfitta dei Lyons a Piacenza. 

Lyons Piacenza - Rugby San Donà 21-23
I Lyons Piacenza retrocedono in Serie A dopo due stagioni in Eccellenza, la vittoria in trasferta del Rugby San Donà condanna i piacentini all’addio anticipato (la Lazio è a +6 punti in classifica quando manca una giornata). Il match è in grande equilibrio per tutta la gara, a fare la differenza il pacchetto di mischia san donatese con le due mete del tallonatore Bauer e quella di Gonzalo Padrò. 

Rugby Rovigo - Fiamme Oro Rugby 21-27
Le Fiamme Oro riescono nell’impresa, il Battaglini di Rovigo viene espugnato con addirittura quattro mete, gli uomini di coach Casellato festeggiano una vittoria con bonus che li fa restare in corsa per il 4° posto. Inizio furioso delle Fiamme con due mete in 20 minuti, Rovigo torna in partita fino al 70’ quando Marinaro marca la quarta meta per il 21-27 finale. Ottima prova del numero 8 delle Fiamme Mirko Amenta autore di due mete personali. Il XV della polizia di stato ha ancora tre punti di svantaggio sul Viadana quando manca una giornata al termine. Per il quarto posto serve un passo falso viadanese in casa con il Rovigo.  

Mogliano Rugby - Petrarca Rugby 17-53
Il Petrarca espugna il Quaggia di Mogliano Veneto con un netto 17-53. Sono ben 8 le mete marcate dagli uomini di coach Cavinato che con 572 punti segnati sino ad ora restano l’attacco più prolifico del campionato. 

Rugby Calvisano - Rugby Reggio 20-15
(giocata ieri, leggi qui)

 

Risultati e classifica di Eccellenza – Clicca sul match per tabellini e statistiche

Foto Pino Fama