x

x

La partita è stata dura e combattuta per tutti gli 80 minuti, con gli ospiti che al pronti via hanno iniziato ad attaccare a testa bassa, costringendo il Reggio nei propri 22 per almeno 15 minuti, ma Mannato e compagni hanno risposto colpo su colpo, difendendo ordinati e senza subire calci, per poi colpire al bersaglio grosso alla prima occasione utile, quando al 16’ con un’azione alla mano degna degli All Black sono andati a segnare con Vaki. Da questo momento il pallino del gioco è passato nelle mani reggiane, che con belle azioni alla mano sono riusciti a mettere in difficoltà una formazione che la settimana scorsa ha fatto paura al Viadana. La prima frazione di gioco si è terminata con un’altra bellissima azione che ha portato Castagnoli oltre la linea di meta.

Nella ripresa i Diavoli hanno ricominciato a macinare gioco, fino a segnare la terza meta con Fontana da maul, ormai una garanzia, e fermando il risultato sul 15 a 3. Dopo pochi minuti il Reggio ha rischiato di chiudere definitivamente la gara con Andrea Torlai, che è stato fermato a pochi centimetri dalla meta, da questa occasione mancata e da qualche fallo di troppo, che e’ costato il giallo a Fontana, i veneti sono riusciti a segnare con Birchall, accorciando le distanze fino al 15 a 10.

Da questo momento in poi la gara si è rotta, anche a causa del caldo e della fatica dovuta al grande ritmo tenuto dai giocatori delle due squadre fino a quel momento. Come detto la gara si è finita con il San Dona’ in attacco che provava a beffare i padroni di casa, ma il Reggio con cuore e orgoglio e’ riuscito a difendere il risultato fino al triplice fischio dell’arbitro Bertelli.

Nota positiva sono state le prestazioni di Vaki, premiato come Man of the Match, e di Rimpelli, premiato come Miglio Diavolo. Ottime le gare anche di Koteczky, che finalmente ha potuto giocare su un campo adatto alle sue caratteristiche, e delle ali Giannotti e Castagnoli, sempre pronti a coprire tutto il campo. Unica nota negativa sono stati i calci piazzati, purtroppo oggi Farolini, infallibile nelle ultime due gare, ha piazzato un 0 su 3 molto sfortunato anche a causa di ben 2 pali colpiti dall’estremo reggiano, che pero si è riscattato con un’altra ottima prestazione da numero 15.

Adesso i Diavoli saranno protagonisti di una trasferta non semplice, infatti sabato prossimo saranno ospiti delle Fiamme Oro, squadra al momento molto in forma, e capace, tra le mura amiche di battere chiunque.

 

Reggio Emilia “Impianto sportivo Crocetta Canalina” – domenica 16 marzo 2014

Campionato Nazionale di Eccellenza 2013-2014  XV giornata

Reggio Rugby – M-Three San Donà     15 - 10    ( 10 – 3 )

Marcatori :  p.t. 16’  meta Vaki ( Reggio ) ( 5 – 0 ) , 31’ cp. Taumata ( San Donà ) ( 5 – 3 ) , 36 ’meta Castagnoli ( Reggio )  (10 – 3) ; s.t. 50’ meta Fontana ( Reggio ) ( 15 – 3 ) , 63’ meta Birchall ( San Donà ) tr. Taumata ( 15 – 10 )

Reggio Rugby : Farolini , Giannotti , Mannato ( cap. ) ( 76’ Canali ) , Koteczky , Castagnoli ; Bricoli , Daupi ; Bergonzini ( 67 Dell’Acqua ) , Vaki ( 79’ Goti ) , Rimpelli ; Mandelli , Torlai ( 72’ Scalvi F. ) ; Fiume ( 56’ Rizzelli )  , Scalvi G. , Lanzano ( 48’ Fontana ) a disposizione : Goti, Fontana , Rizzelli , Delendati , Dell’Acqua , Scalvi F. , Canali , Bernini 

Allenatore : Alessandro Ghini

M-Three San Donà : Dotta, Bona, Cibin ( 70’ Florian ) , Iovu, Damo; Taumata , Rorato ( 77’ Pelloia )  ; Birchall, Pilla , Dartora ( 20’ Vian Gianmarco ) ; Erasmus, Di Maggio (cap.) ; Pesce ( 52’ Sala ) , Kudin ( 52’ Vian Gianluca ) , Zanusso M. ( 52’ Vian Gianmarco ) a disposizione : Vian Gianluca, Zanusso L., Sala, Pelloia , Cincotto , Florian ,Vian Gianmarco , Filippetto

Allenatore : Jason Wright

Arbitro :  Bertelli ( Ferrara )

G.d.l :  Rossi ( Piacenza ) , Platania ( Novi Ligure )

Quarto uomo : Secci ( Acqui Terme )

Cartellini :  s.t. 62’ cartellino giallo a Fontana ( Reggio )

Man of the match : Vaki ( Rugby Reggio )

Calciatori : Farolini ( Reggio ) tr. 0  / 3  ; Taumata ( San Donà )  cp. 1 / 1 , tr. 1 / 1

Note :   giornata primaverile , terreno in ottime condizioni , spettatori 600 circa

 

Foto Daniel Cau

Risultati e classifiche di Eccellenza

Segui il Rugby Reggio

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!