Lazio e Verona vincono, la lotta per la salvezza continua
Nel fine settimana di Top12 vanno in scena le sfide per la salvezza. Il Verona trova il Valsugana, due squadre in zona retrocessione, e la Lazio deve superare l'ostacolo Medicei per sperare in una prossima stagione in Top12.
Risultati importantissimi per la squadra scaligiera e i bianco-celesti. Il Verona batte i padovani, in un finale aspramente contestato per una meta non assegnata dopo un tenuto alto. La Lazio, che viene da una serie di sconfitte, vince con bonus a Firenze ottenendo un risultato importante per la salvezza... pur restando soltanto due giornate a disposizione. E dal momento che Verona è a +8 punti sulla Lazio, è molto probabile che i bianco-celesti siano ormai prossimi alla retrocessione.
Rugby Rovigo-Rugby Viadana 40-7
Rovigo vuole dominare questo campionato; una sola posizione li divide dai primatisti di Calvisano. Con Viadana il punteggio viene sbloccato all'11° con la meta di Guido Barion. Al 35' errore in mischia del Viadana sui propri 5 metri, palla liberata per Denis Majstorovic che può volare in meta in mezzo ai pali: 14-0. Al 38' arriva la seconda meta di Guido Barion, che porta i suoi all'intervallo sul 19-0. A inizio ripresa i Bersaglieri trovano la meta del bonus con Massimo Cioffi, a segno al 46': 26-0. Meta numero cinque al 58', ancora una volta con Cioffi: 33-0. Al 61' arriva l'hat trick per il terza linea rosso-blu: 40-0. Nel finale Viadana trova lo spazio, all'85°, per marcare la meta della bandiera. Finisce 40-7
I Medicei-Lazio Rugby 28-35
Partita sbloccata da I Medicei con un piazzato di Dan Newton, subito la Lazio reagisce con la meta di Malan, che mantiene vive le speranze dei bianco-azzurri: 3-7 al 10'. Grande pressione offensiva de I Medicei, nonostante la difesa della Lazio. Ottima meta nata da un'azione perfetta di Boccardo, palla per Giovanchelli che si inserisce e va in meta: 10-7 al 24'. Al 28' allungo dei toscani: ottimo varco trovato da Carel Greef, che riceve il sostegno di Zileri che può andare in meta: 15-7. Dopo un'azione multifase, al 35', arriva la meta di Ceballos che porta la Lazio sul -1. Nella ripresa la Lazio passa in vantaggio grazie ad un piazzato di Bonifazi: 15-17. Al 54' altro piazzato di Bonifazi, che porta la Lazio sul 15-20; ma dopo appena un minuto c'è l'immediata risposta de I Medicei, con un gran recupero Dan Newton. Ottima ripartenza, pallone ridistribuito fino alla meta di Lubian: 22-20. E' un continuo botta e risposta! Su calcio di rinvio recupero di Ceballos, che serve l'accorrente Di Giulio che va a schiacciare in meta: 22-25 al 57'. Al 64' arriva il piazzato di Newton che porta I Medicei sul 25-25. Cosa fa Bonavolontà a pochi minuti dalla fine, palla per Ceballos che arriva in meta, bonus offensivo per la Lazio che adesso torna in vantaggio ed è vicina a conquistare cinque punti importantissimi: 28-32. Nel finale Bonifazi mette un piazzato che chiude il match sul 28-35
Valsugana Padova-Verona Rugby 23-26
Il Verona obbligato a vincere per restare in Top12. Dopo due piazzati di Mortali e Roden, il Veorna passa in vantaggio con la meta di Navarra al 13': 3-10. Il Valsugana pareggia con la meta di Pivetta al 22', poi marcatura di Kurimudu al 26', che porta i padovani in vantaggio: 17-10. Il Verona non può far scappare il Valsugana nel punteggio, al 32' Mortali accorcia le distanze con un piazzato: 17-13. Il Valsugana riesce ad allungare con due piazzati di Roden, il Verona rincorre con un piazzato di Mortali. Al 62' arriva la meta di Riccioli che porta la situazione in parità per Verona; il successivo piazzato di Mortali porta in vantaggio gli scaligeri. A pochi minuti dalla fine arriva un cartellino rosso per Alessandro Rossi che obbliga Verona a soffrire in 14 negli ultimi minuti. Mischia ai cinque metri per Valsugana, la difesa del Verona regge e tiene alto l'ultimo pallone portato in meta da Valsugana, nonostante ci siano gli estremi per una meta tecnica. Finisce 23-26 per Verona tra le polemiche. La Lazio nel frattempo batte I Medicei, quindi la lotta per la salvezza non è ancora finita.
Fiamme Oro-Lafert San Donà 50-19
Le Fiamme sbloccano quasi subito il risultato: ottimo lavoro di Vaccari che trova il varco, palla che arriva a McCarty e infine Ugo D'Onofrio che va a schiacciare: 7-0 al 3'. Dopo appena due minuti arriva il raddoppio dopo una grande accelerazione di Biondelli, fino alla meta in fuga di McCarthy; c'è la rapida reazione del San Donà, con un intercetto di un calcio e la meta in voltata di Scott Lyle: 14-7. Al 12' ottima palla per Forcucci che si fionda in area di meta per il 21-7. Al 20' arriva la meta del bonus offensivo delle Fiamme con la corsa in solitaria di Biondelli: 28-7. Continuano a macinare terreno le Fiamme, dopo due azioni perfette di Fragnito e D'Onofrio, palla per Ambrosini che arriva in meta: 35-7 dopo appena 25 minuti di gioco. San Donà trova un ottimo varco al 35', con Falsaperla che va in offload per l'accorrente Balzi che va in meta: 35-14. Al 40' c'è la meta numero sei delle Fiamme: dopo una mischia al limite dell'area, si stacca McCarthy, palla per Caffini che va in meta: 40-14. A inizio ripresa gran giocata di Parisotto, che sorprende la difesa di San Donà e vola in meta: 45-14 al 43'. Al 54' Scott Lyle, dopo una mischia al limite dell'area, trova un varco perfetto e va a segno per i suoi: 45-19. Ottimo lavoro della mischia delle Fiamme al 70', che ruba il pallone a San Donà, palla liberata velocemente sul lato aperto, fino alla meta di Roberto Quartaroli: 50-19.
Rugby Calvisano-Mogliano Rugby 34-10
Punteggio sbloccato dopo appena quattro minuti da Calvisano con la meta di Dal Zilio trasformata da Bordoli: 7-0. Gli ospiti accorciano le distanze al 25’ con un calcio piazzato di Jackman, ma sul finale di tempo Bordoli riporta a più sette il divario in favore dei suoi per il momentaneo 10-3. Nella ripresa arrivano le mete di Archetti per Calvisano e di Ferraro per Mogliano, che portano il punteggio sul 17-10. Al 65' tocca all'azzurrino dell'Under 20 Antoine Koffi che va a segno per il 22-10. Poi c'è la marcatura di Casolari e nel finale il sigillo di Koffi, che chiude i conti sul 34-10.
Risultati e classifica della 20° giornata di Top12 - clicca sul match per tabellino e statistiche
Foto Alfio Guarise
Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte