Allenatori: Di Giandomenico all'Italia U20, McRea al Benetton
L'allenatore della difesa erede di Bortolami con Marcato assistente

Calum McRea prossimo allenatore del Benetton Treviso. Marco Bortolami pronto per un'esperienza all'estero, magari da assistente. Massimo Brunello saldo alle Zebre. Andrea Di Giandomenico futuro allenatore dell'Italia Under 20, con l'attuale tecnico Roberto Santamaria e i suoi assistenti Alessandro Lodi e Andrea Marcato destinati ad altre esperienze. È il walzer di allenatori di rugby italiani che si sta profilando, a seguito dell'annuncio a sorpresa dell'addio anticipato di Bortolami a Treviso, o delle indiscrezione uscite dall'ambito federale.
Bortolami-Benetton, addio inusuale
L'attuale tecnico della difesa McRea secondo indiscrezioni trevigiane starebbe già di fatto allenando il Benetton, relegando Bortolami a un ruolo secondario, sembra per contrasti interni con una parte del gruppo di giocatori. Da qui l'addio anticipato al club veneto (Bortolami aveva il contratto anche per il prossimo anno) e l'accelerazione nell'annuncio, modalità inusuale dal punto di vista comunicativo per due motivi: 1) Siamo nel pieno della lotta per la conferma dei play-off e con uno storico ottavo di finale di Champions Cup da giocare; 2) Non è stato annunciato il sostituito di Bortolami. Quindi qualcosa deve essere successo.
Mc Rea il sostituto
Nel toto nomi per rimpiazzare Bortolami, il primo della lista era Massimo Brunello, visti risultati ed esperienza. Ma la Fir vuole tenerselo stretto alle Zebre Parma. Così l'erede naturale sembra proprio McRea, come scrive Gianlcua Barca su "All Rugby":
«La scelta più probabile, al momento, è la promozione sul campo di Calum McRea, attuale tecnico della difesa. Quarantacinque anni, scozzese, ex allenatore dell'attacco a Newcastle, poi Scozia Sevens e Edimburgo (difesa), conosce bene l'ambiente ed è considerato molto competente su vari aspetti del gioco. La scelta valorizzerebbe il percorso interno del club ed eviterebbe di mettere mano in modo troppo radicale a una struttura che in questo anni ha fatto bene. Lo stesso Marco Bortolami, del resto, aveva preso il posto di Crowley dopo essergli stato al fianco per qualche stagione. Insomma dalla prossima stagione il nuovo head coach del Benetton dovrebbe essere McRea, che nella sua carriera di giocatore ha disputato anche una stagione (2010/2011) a Venezia, come mediano di apertura, e varie voci dicono avere un ottimo rapporto con la società biancoverde».

Di Giandomenico all'Under 20
Sul fronte dell'Italia Under 20, invece, indiscrezioni dalla Fir danno per conclusa già dopo una sola stagione l'esperienza del trio Santamaria (citì), Lodi e Marcato (assistenti). Lo scrive Ivan Malfatto sul "Gazzettino":
«Roberto Santamaria non dovrebbe essere più il ct. Al suo posto Andrea Di Giandomenico, responsabile anche della risorta Accademia Under 20 unica a Parma, con la chiusura delle attuali accademie U23 di Zebre e Benetton. Anche gli assistenti di Santamaria dovrebbero lasciare. Per Alessandro Lodi si prospetterebbe un incarico da ct dell'Italia Under 18 e di coordinatore dei centri di formazione federali. Una bella promozione. Andrea Marcato, con l'addio ufficiale di Marco Bortolami al Benetton, dovrebbe essere maggiormente coinvolto nello staff tecnico del club trevigiano».