Pacific Nations Cup: il terzo turno definirà le semifinali
Tonga deve vincere di 27 punti con le Fiji, il Giappone ospita gli Usa
La terza e ultima giornata della fase a gironi dall'Asahy Super Dry Pacific Nations Cup si gioca questo fine settimane con i verdetti sostanzialmente già scritti. Le probabili semifinali sono Fiji-Stati Uniti e Giappone-Samoa.
Tonga contro Fiji
Venerdì 6 settembre alle ore 5 a Nuku'alofa Tonga sfida le Isole Fiji e ha bisogno di un'impresa per qualificarsi alle semifinali: una vittoria con bonus e 27 punti di scarto. In caso contrario passa Samoa. Per le Fiji basta un punto di bonus per qualificarsi come prima del girone. Il match celebra il centenario degli scontri diretti fra le due nazioni del Pacifico, il primo giocato un secolo fa nello stesso stadio e vinto dai tongani 9-6. Nei 94 scontri diretti complessivi i figiani sono in vantaggio 64 a 27 vittorie più tre pareggi. Nell'ultima sfida a Lautoka hanno vinto 36-20.
Le formazioni
Tonga (1-15) : Jethro Felemi, Solomone Aniseko, Ben Tameifuna (capitaine), Harison Mataele, Onehunga Havili, Tevita Ahokovi, Tupou Afungia, Lotu Inisi, Aisea Halo, Patrick Pellegrini, Sam Tuitupou, Fetuli Paea, Fine Inisi, Esau Filimoehala, Nikolai Foliaki.
Sostituti: Penisoni Fineanganofo, Salesi Tuifua, Brandon Televave, Paea Fonoifua, Sefo Sakalia, Siaosi Nai, Tyler Pulini, Latu Akauola.
Fiji (1-15) : Eroni Mawi, Tevita Ikanivere (capitaine), Samu Tawake, Mesake Vocevoce, Temo Mayanavanua, Meli Derenalagi, Elia Canakaivata, Albert Tuisue, Frank Lomani, Caleb Muntz, Epeli Momo, Adrea Cocagi, Iosefo Baleiwairiki Masi, Vuate Karawalevu, Isaiah Ravula.
Sostituti: Mesulame Dolokoto, Haereiti Hetet, Peni Ravai, Ratu Rotuisolia, Kitione Salawa, Peni Matawalu, Inia Tabuavou, Ilaisa Droasese.
Arbitro: Angus Gardner (Australi) al 48° test in carriera
Giappone contro Stati Uniti
Sabato 7 settembre alle ore 12 al Kumayaga Stadium di Saitama il Giappone sfida gli stati Uniti. Entrambe le squadre sono già qualificate in virtù delle vittorie sul Canada, in palio c'è il primo posto nel girone che permetterà di evitare in semifinale le Fiji, favorite per la vittoria del torneo. I 25 scontri diretti vedono 13 vittorie a 10 per gli Usa più un pareggio, ma dal 2008 i giapponesi hanno vinto 6 volte su 7, grazie al salto di qualità che ha permesso loro di posizionarsi stabilmente a ridosso del 10° posto del ranking. Ora sono al 14° e anche in caso di vittoria non miglioreranno la posizione. Le formazioni devono ancora essere annunciate. Arbitra Hollie Davidson (Scozia) all'8° test maschile e prima donna ad arbitrare la Pacific Nations Cup.
IL CALENDARIO E I RISULTATI DEL PACIFIC NATIONS CUP
Prima settimana (23-25 agosto)
Fiji-Samoa 42-16
Canada-Giappone 28-55
Seconda settimana (30-31 agosto)
Venerdì 30 Samoa-Tonga 43-17
Sabato 31 Stati Uniti-Canada 28-15
Terza settimana (6-7 settembre)
Venerdì 6 Tonga-Fiji a Nukualofa
Sabato 7 Giappone-Stati Uniti a Saitama
Quarta settimana, fase finale (14-15 settembre)
Sabato 14, finale per il 5° posto a Tokyo
Sabato 15 semifinale 1 a Tokyo
Domenica 15 semifinale 2 a Tokyo
Quinta settimana, fase finale (21 settembre)
Sabato 21, finale 3° posto a Osaka
Sabato 21 finale 1° posto a Osaka