x

x

L'Italia Emergenti perde con il risultato finale di 40-30 contro una più solida Argentina Jaguars nella seconda giornata di Nation Cup a Bucarest. Primo tempo difficoltoso per gli Azzurri che tornano alla ribalta però nella seconda frazione di gioco sfiorando il pareggio.  Dopo la prima meta del centro Paz sviluppata al largo, sono stati troppi gli errori di placcaggio in prima fase ed è stata un po' lenta la copertura dei flanker all'interno di Azzolini permettendo così agli argentini di varcare la linea di meta più volte per il parziale a primo tempo di 32 a 8. La meta dell'Italia è frutto di una bella ripartenza del numero 8 di Calvisano Renato Giammarioli che rompe due placcaggi schiacciando l'ovale in mezzo ai pali per la semplice trasformazione di Azzolini.

Bella azione italiana ad inizio ripresa con un carretto di 20 metri da maul che si conclude con la meta in mezzo ai pali di Menniti-Ippolito servito da uno splendido offload di Lucchin. La mischia italiana continua a mettere in seria difficoltà il pack argentino e ancora una volta la maul è efficace, Daniele schiaccia oltre la linea per il momentaneo 32 a 24. I ragazzi di Carlo Orlandi hanno migliorato l'aspetto difensivo rispetto al primo tempo e i Jaguars non riescono più a trovare con semplicità i varchi concessi in precedenza. Al 30' è ancora il pack italiano a dettare legge, Bronzini riparte sulla piccola e serve Di Giulio per la meta del 30 a 32, Paolo Pescetto, subentrato a Maicol Azzolini, da posizione defilata sbaglia la trasformazione del pareggio. L'orgoglio degli avanti argentini si fa vivo poco più tardi con la meta del flanker Maguire per il definitivo 40 a 30. 

 

Tabellino: 7’ meta Paz tr Diaz Bonilla (8-0), 15’ meta Giammarioli tr Azzolini (8-8), 22’ meta Tuculet tr Diaz Bonilla (16-8), 28’ meta Paz tr Diaz Bonilla (24-8), 37’ meta Diaz Bonilla tr Diaz Bonilla (32-8), 45’ meta Mentiti-Ippolito tr Azzolini (32-16), 51’ meta Daniele tr Azzolini (32-24), 71’ meta Di Giulio (32-30), 75' meta Maguire tr Ascarate (40-30)

Calciatori:  4/4 Diaz Bonilla,  1/1 Ascarate (Argentina Jaguars). 3/3 Azzolini, 0/1 Pescetto (Italia Emergenti)

Argentina Jaguars: Gutierrez Taboada; Cancilliere, Devoto, Paz, Tuculet (48’ Mercerat); Diaz Bonilla (60’ Ascarate), Ezcurra (cap) (70’ Bollini); Bavaro (52’ Montagner), Maguire, Deheza; Ortega (63’ Portillo), Casanas; Bello (56’ Martinez), Zapata (63’ Iglesias), Muzzio (57’ Brarda).

All. Contepomi

Italia Emergenti: Menniti-Ippolito; Di Giulio, Menon, Lucchin (67’ Quartaroli), Bettin; Azzolini (63’ Pescetto), Bronzini (77’ Marinaro); Giammarioli (40’ Gerosa), Conforti (cap), Nostran; Michieletto (56’ Corazzi), Negri; Tenga (63’ Di Stefano), Daniele (56’ Luus), Zani (16’ Buonfiglio)

All. Orlandi/Dolcetto

Arb. Vlad Iordachescu (Romania)