x

x

Le italiane Benetton Treviso e Zebre Rugby rimarranno nel torneo celtico. Questione di giorni per la firma dell’accordo triennale, l’Italia potrà far parte del Guinness Pro14 sino al 2023.

Lo annuncia il Presidente Fir Alfredo Gavazzi dalle pagine del Gazzettino: “in settimana ci sarà la firma. A fine anno riprenderemo anche in mano il dossier per far diventare l'Italia socio paritario con i fondatori Galles, Irlanda e Scozia”.

A convincere il board celtico potrebbero essere stati gli ultimi risultati di Benetton e Zebre, le due italiane hanno giocato la miglior stagione dall’ingresso nel torneo. Indiscrezioni dalla presentazione di Glasgow ci mettono al corrente di un probabile allargamento del Pro14, tra due stagioni infatti il Pro14 potrebbe diventare un Pro16 con l’ingresso di altre due squadre sudafricane, respingendo così le precedenti voci di un possibile coinvolgimento a squadre canadesi e americane.

 

Zebre a Roma:

Si fa largo l’ipotesi dello spostamento della franchigia federale a Roma, la base potrebbe essere il vecchio Flaminio (è in progetto una ristrutturazione dell’impianto a spese di CONI e comune di Roma ndr) ma non ci sarebbero i tempi tecnici per arrivare pronti entro il 2020. L'alternativa temporanea sarebbe l’impianto sportivo del “Tre Fontane”.

Il prolungamento dell’accordo con il Pro14 non è stata cosa semplice, il Board celtico ha chiesto garanzie di solidità economica. Ci fa capire meglio Antonio Liviero dal Gazzettino: “Si parla di un impegno attorno ai 7,5 milioni a bilancio. Nessun problema sul fronte Benetton, che ha un budget superiore (circa 8,5 milioni a stagione). Ma per le Zebre, ora sotto il controllo totale della federazione, le cifre sono lontane. Lo stanziamento Fir, che si è dovuta accollare anche la gestione del pregresso della franchigia, è ora di 5 milioni a stagione per gli emiliani.”

 

Contributi federali:

“Il Benetton incasserà i soliti 4 milioni più la parte degli introiti versati dai sudafricani - chiarisce Gavazzi - Le Zebre avranno ancora un po' di più, ma bisogna tenere conto che il Benetton ha maggior libertà operativa per tutta una serie di cose, mentre la spesa delle Zebre è vincolata ai soldi della Fir”.

Venerdì sera prenderà il via il Guinness PRO14 2018/19, alle ore 20.30 è in programma l’esordio delle Zebre a Parma, di fronte ai bianco neri i sudafricani Southern Kings. Benetton invece esordirà sabato, a Newport, contro i Dragons dei nuovi acquisti Moriarty, Hibbard e Jarvis.

Marius Mitrea:

Buon inizio per il miglior arbitro italiano Marius Mitrea che sabato dirigerà a Belfast Ulster - Scarlets, uno dei match più importanti della prima giornata.

 

Foto fotosportit

 

Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte