Best XV 2024 di World Rugby: 7 sudafricani e 4 irlandesi in squadra
Non c'è spazio per Ardie Savea e Antoine Dupont, un solo argentino
Nella serata di gala dei World Rugby Awards 2024 tenutasi a Monaco ieri sera, oltre alle assegnazioni dei premi riguardanti i migliori giocatori dell'anno, è stata anche annunciata la squadra ideale dell'anno solare. Il Best XV 2024 vede in campo 7 sudafricani, la squadra campione del mondo in carica, 4 irlandesi che fino a un mese fa occupavano il primo posto del Ranking di World Rugby, 3 neozelandesi e un argentino, Pablo Matera.
Mancano Ardie Savea e Antoine Dupont
Non menzionato il terza linea All Blacks World Rugby Player of the Year 2023 Ardie Savea e il mediano già due volte vincitore del titolo Antoine Dupont.
Il criticato Damian McKenzie e l'esperto Eben Etzebeth
Tra i migliori dell'anno c'è Peter Steph Du Toit, il miglior giocatore dell'anno, mediano di mischia è stato nominato l'irlandese di origini neozelandesi Jamison Gibson Park, numero 10 il tanto criticato All Blacks Damian McKenzie, estremo Will Jordan, in seconda linea il veterano Eben Etzebeth.
Nessun italiano
Nessun italiano nominato nel Best XV nonostante quello che possiamo definire il miglior anno del rugby Azzurro, avrebbero potuto trovare spazio senza dubbio Tommaso Menoncello ma anche Ange Capuozzo.