x

x

Foto Alfio Guarise
Foto Alfio Guarise

Il Benetton Treviso è una delle 6 squadre di club che dà più giocatori, ben 16, alla propria nazionale alla Coppa del mondo di rugby più altri tre a Tonga (Fekitoa e Maile) e Argentina (Gallo). Ma il primo posto nella speciali classifica delle rose iridate spetta al Selknam di Santiago, che gioca nel Super Rugby Americas e fornisce al Cile ben 30 dei suoi 33 effettivi; gli altri tre giocano in Francia. È il conteggio fatto dal sito specializzato francese Midi Olimpique Rugbyrama ora che le rose sono complete.

DAVANTI AL BENETTON - Dietro ai cileni si piazza con 19 giocatori la provincia irlandese del Leinster (gioca in Urc, come il Benetton), finalista di Champions Cup e spina dorsale della Nazionale del Trifoglio favorita per la conquista del titolo. A quota 18 giocatori forniti ci sono il Penarol (Super Rugby Americas) all'Uruguay; i Moana Pasifika (Super Rugby) a Samoa (10) e Tonga (9); i campioni di Francia del Tolosa (Top 14), vera multinazionale, a Francia (9), Nuova Zelanda (Sepo Laulala), Italia (Ange Capuozzo), Tonga (Pitha Akhi), Australia (Richie Arnold), Inghilterra (Jack Wills) e Argentina (Santiago Chocobares, Juan Cruz Mallia). Con 7 diverse nazionali supera i Saracens (Premiership inglese) che arrivano a 6.

L'ITALIA COME L'URUGUAY - Da questa classifica escono tre tipologie di sviluppo del rugby nei singoli Paesi. In Francia (Tolosa) affidato ai club di un campionato forte al punto da prendere i migliori giocatori di più nazionali. In Irlanda (Leinster) con la provincia ossatura della nazionale, ma basato su quattro realtà comunque tutte competitive. Nelle altre realtà, dall'Italia (Benetton), al Sud Pacifico (Moana), ai due club-franchigia del Sudamerica (Penarol, Selkam), per diversi motivi il meglio dei nazionali viene concentrato in una squadra e intorno c'è il deserto o quasi (leggi Zebre in Italia). Passi per Cile, Tonga, Uruguay e Samoa, ma è davvero questo il modello di sviluppo giusto per l'Italia?

 

La classifica dei club con più giocatori convocati al Mondiale di Rugby:

  1. Selknam - Cile (30)
  2. Leinster - Irlanda e Samoa (19)
  3. Moana Pasifika - Samoa e Tonga (19)
  4. Benetton - Italia, Argentina e Tonga (19)
  5. Penarol - Uruguay (18)
  6. Tolosa - Francia, Nuova Zelanda, Italia, Australia, Tonga, Inghilterra e Argentina (17)