Serie C2: il punto sul weekend appena passato
Emilia-Romagna: Nel girone Est continua il suo cammino il Rugby Pieve grazie allo 0-18 rifilato al Ravenna mantenendo il comando. Al secondo posto c’è il San Pietro che firma la seconda vittoria del weekend di questo girone, 10-34 sul campo di Rimini. Nel girone Ovest è la cadetta del Modena a stare davanti a tutti, 14-17 sul pericoloso campo del Guastalla. Nel derby parmense tra Amatori Cadetta e Colorno Cadetta sono i colornesi ad avere la meglio per 13-27.
Friuli-Venezia Giulia: A Jesolo il XV casalingo segna a raffica, 57-0 sul Rugby Sile. La sconfitta del Pedemontata Livenza ha permesso allo Jesolo Rugby di subentrare al primo posto. A gioire con l’ex capolista è stato il Rugby Portogruaro in un match chiuso a punteggio molto basso, 7-5. Il Rugby Piave vince esternamente con il Pasian di Prato per 12-19.
Lazio: Nel primo girone laziale l’Amatori Tivoli regola gli All Reds 24-10 restando davanti. Sale la cadetta di Villa Phampili grazie al 9-0 sui Bisonti Rugby; a scendere invece è la Polisportiva Frasso Sabino dopo la sconfitta subita in casa del Nuovo Salario. Il secondo girone non regala sorprese. In casa del Nea Ostia Rugby ad avere la meglio è il Fabraternum Rugby per 33-34 facendo 5 su 5 e restando al comando. Carlo Cutitta Rugby e Lanuvio Rugby portano a casa le altre partite del girone, 52-0 all’Asd Rugby X Roma e 29-3 sul Segni.
Liguria: Si torna a giocare in questa regione e si riparte con il sorpasso in vetta del RC Spezia sui Lions Tortona. I primi hanno sconfitto il Saluzzo Rugby per 3-14; mentre i secondi sono caduti sul campo del Cuspo Rugby per 13-11.
Lombardia: Nel primo girone le due Poule sono comandate da Rugby Valcuvia, grazie allo 0-24 in casa dei Rosafanti Rugby, e Rugby San Donato. In questi due piccoli gironi il risultato con più scarto è nella seconda Poule con il Rugby Sondalo che si è imposto per 7-44 ai danni dell’Amatori & Union Cadetta. Nel secondo girone fa 6 su 6 il Lambro Rugby, per quanto riguarda la prima Poule, con il 20-0 rifilato al Casalmaggiore. Altera vittoria del girone firmata dai Lions Cremona sul Sesto San Giovanni per 22-5. Nella seconda Poule il Rugby Desenzano schiaccia il Rugby delle Chiese 45-10. Resta a due distanze il Rugby Rovato Cadetta grazie al 25-17 imposto ai danni del Franciacorta Cadetta.
Piemonte: La cadetta del Biella gioca un match molto convincente e sconfigge il Gattico per 13-43 restando al comando. Dietro di lei compare il Volvera Rugby, merito del 48-10 rifilato al Collegno Rugby. Vince anche la terza forza, Moncalieri Rugby, in casa dell’Ivrea per 17-19.
Toscana: Sorpasso Florentia. I biancoviola hanno sconfitto la capolista, Montelupo Empoli, tra le proprie mura per 19-8. Al secondo posto sale il Rugby Mugello dopo essersi imposti esternamente con il Rufus San Vincenzo per 15-19. A scendere, oltre all’Empoli, è anche il Rugby Lucca dopo aver ottenuto la prima sconfitta del proprio campionato, 5-13 con il Pistoia.
Veneto: Il Patavium mantiene la prima posizione del primo girone grazie al 19-12 con i Leoni del Nord Est. Rimane secondo anche il Rugby Piazzola con il 28-0 rifilato al Sirena Rugby. Il secondo girone vede invece si dimostra sempre più la forza numero uno il Montebelluna dopo aver rifilato 88 punti al Checco Camposampiero. Sale al terzo posto il Silea con il 31-7 ai danni del Rosolina Rugby e vince anche Venezia 10-28 sui Grifoni Oderzo.
Arriva la pausa, si riprenderà a giocare il 15 dicembre.