Mondiale Rugby 2015: All Blacks, Sam Cane capitano di giornata o futuro Richie McCaw?
Il nuovo capitano degli All Blacks Sam Cane stava solo sperando di partire titolare contro la Namibia ed è stato preso alla sprovvista quando Steve Hansen gli ha comunicato che avrebbe guidato gli All Blacks nella prossima partita della Rugby World Cup.
In effetti Steve Hansen ha affermato che sta guardando al futuro avendo scelto Cane dal momento che il ragazzo è di due mesi più giovane di Richie McCaw di quando nel 2004 diventò per la prima volta capitano degli All Blacks. Il capitano designato per il futuro sarà la terza centro Kieran Read, è già stato il capitano in assenza di McCaw ma partirà anche lui dalla panchina contro la Namibia.
Steve Hansen sul sito degli All Blacks ha affermato "Ci sono molte similitudini tra questi 3 ragazzi, innanzitutto sono degli ottimi giocatori di rugby ma sopratutto riescono a vedere il quadro generale. Il tempo che Sam ha passato dietro Richie gli ha fatto bene, ha imparato a pensare di più al team che a se stesso. Ha anche guidato i Chiefs ed è stato un buon capitano". Pur riconoscendo che essere negli All Blacks può essere molto impegnativo ed ha sopraffatto alcuni giocatori, ma per lui Cane ha dimostrato forza mentale ed è cresciuto molto "Dopo un pò abbiamo deciso che Sam fosse capace di essere un leader e lo abbiamo messo nel gruppo di leadership dove ha fatto un buon lavoro"
Cane dal canto suo è molto molto onorato di poter guidare la sua nazione nella RWC "Pensavo che sarebbe stato bello poter partire titolare visto la rapida successione delle partite, quando Steve mi ha detto che sarei partito titolare e sarei anche stato capitano mi ha preso un pò alla sprovvista. Ma sono estremamente onorato e sono sicuro che andrò in campo e farò tutto quanto nelle mie possibilità".
Per capire quanto sia alta la stima presso i suoi compagni, basta leggere quanto ha dichiarato Liam Messam, suo compagno ai Chiefs, "Vederlo capitano degli All Blacks mi riempie di orgoglio. Non possiamo fare paragoni però, Richie è Richie McCaw e Sam è e sarà Sam Cane".
Leggere queste righe ci fa capire come mai gli All Blacks siano la migliore squadra al mondo praticamente da sempre ed abbiano perso solo qualche partita in 4 anni. Il loro livello di professionalità, preparazione del dettaglio e programmazione è praticamente inavvicinabile. Il progetto Sam Cane era già partito da anni e scommettete che sarà proprio lui il futuro capitano e il futuro Richie McCaw?
Risultati e classifica della PoolC
Risultati e classifica della Rugby World Cup 2015 - Clicca sul match per tabellino e statistiche