Serie B: l'attesa è finita, domenica ricomincia il campionato
Squadre: Parabiago - Lecco - Capoterra - Biella - Varese - Novara - Sondrio - Alghero - Piacenza - Cus Milano - Rugby Parma - VII° Torino (tutte le giornate)
Classifica ultima giornata 2014/15: 93 Parabiago - 86 Lecco - 74 Sondrio e Grande Milano - 68 Biella (classifica completa)
Promosse dalla serie C: Varese - Novara - Cus Milano (acquisisce i diritte di Grande Milano)
Retrocessa dalla serie A: Piacenza
Girone davvero impegnativo questanno, spuntando lelenco abbiamo difficoltà a trovare squadre cuscinetto. Le neo arrivate Varese e Piacenza non hanno certo bisogno di presentazioni, entrambe con una grandissima tradizione rugbystica alle spalle, sapranno tenere botta nel girone con i piacentini a fare la parte dei leoni per tornare nuovamente in serie A dopo la retrocessione. Piacenza infatti ha ingaggiato il nuovo coach, Kelly Rolleston che allena inoltre anche la nazionale italiana di Rugby League e che lo scorso anno ha portato alla promozione in Eccellenza i cugini del Lyons Piacenza. Cè poi Novara, la vera new-entry che ha raggiunto la promozione lo scorso anno grazie allottima crescita del proprio vivaio. Altra novità è il CUS Milano che ha inglobato il Grande Milano acquisendo il diritto a partecipare al campionato di serie B.
Parabiago ha mancato la promozione in serie A in finale contro Paese, il tecnico Massimo Mamo ha lasciato il club per provare una nuova esperienza con il Cus Torino in serie A, al suo posto è arrivato Marco De Rossi il fratello del più celebre Andrea De Rossi. Staremo a vedere se mentalmente la squadra reggerà ad un altro anno in B o se si è rotto qualcosa all'interno di una macchina ottimamente rodata. Lo scorso anno è andato molto forte Lecco e nel corso del campionato è cresciuto tanto Biella, ci aspettiamo da loro una stagione da veri protagonisti insieme alla certezza Sondrio, da anni nella fascia alta del girone.
Le trasferte più insidiose sono quelle sarde, il viaggio mette lo spirito vacanziero in testa ai giocatori e ritrovare la concentrazione non è mai semplice, sarà fondamentale per le contendenti ai playoff portare a casa punti proprio dalla Sardegna se non vorranno ritrovarsi a fine stagione a metà classifica. Alghero riconferma per la seconda stagione il giocatore/allenatore Marco Anversa che ricordiamo ha un trascorso in Nazionale A, Viadana, Crociati e Rugby Roma.
Attenzione al Rugby Parma, con l'arrivo del coach Roland De Marigny (ex nazionale maggiore, ex Rugby Parma, Calvisano, Gran Parma ed ex allenatore accademia) è iniziato un nuovo corso per questo storico club ducale. I rinforzi non mancano, uno su tutti il terza linea rumeno Liviu Pascu che andrà a ricoprire il ruolo di giocatore e allenatore della U18. Pascu ricordiamo ha giocato per la Nazionale rumena U18 e in Italia ha giocato per Rugby Parma, Viadana e Calvisano con cui ha vinto lo scudetto nella stagione 2011/12.
Il kickoff è fissato per domenica 18 ottobre, non ci resta che augurare a tutti buon campionato.