x

x

Definite le semifinali per la promozione in Eccellenza, retrocedono in Serie B Cus Roma, Cus Perugia, Rugby Paese e Cus Torino. Con il pareggio tra Capitolina e Pro Recco vengono ufficializzate le semifinali playoff: Recco-Colorno e Reggio-Capitolina. L’8 maggio le semifinali di andata si disputeranno in casa delle due squadre classificate al secondo posto nelle rispettive Poule (Colorno e Capitolina), le semifinali di ritorno sono in programma il 15 maggio. La finale di giocherà in campo neutro il 21 o 22 maggio. 

Nella Pool Salvezza 1 retrocedono in Serie B Cus Roma e Cus Perugia condannate dalla vittoria della Primavera in casa con il Rugby Milano. Nella Pool 2 si salva il Valpolicella vittorioso con il Lumezzane, il Cus Torino non fa il punto di bonus che gli avrebbe permesso di raggiungere in classifica proprio il Lumezzane sconfitto. Retrocedono dunque Rugby Paese e Cus Torino salvo rettifiche del Giudice Sportivo (il Cus Torino ha in atto il ricorso per la sconfitta assegnata dal Giudice Sportivo in Cus Torino-Lumezzane). 

 

Pool Promozione 1

 

Capitolina - Pro Recco 31-31

Capitolina e Recco onorano l’impegno dell’ultima giornata dando vita a un match combattuto e divertente con 5 mete per parte e un pareggio che regala 3 punti in classifica a entrambe. Con i 3 punti conquistati la Pro Recco chiude il campionato in prima posizione e incontrerà il Colorno in semifinale, alla Capitolina spetta la sfida con il Reggio. Il Numero 8 dei liguri Cacciagrano chiude la regular season con ben 22 mete, l’apertura e capitano del Recco Agniel con gli 11 punti personali del match raggiunge quota 235 punti.

 

I Medicei - Gran Sasso 36-8

Con una bella vittoria contro la Gran Sasso Rugby, la Toscana Aeroporti I Medicei chiude la sua stagione di esordio nel campionato di serie A. 36 a 8 il finale.
Luca Martin assistant coach de I Medicei: “Con questa vittoria abbiamo chiuso la stagione in bellezza, abbiamo giocato una buon partita in condizioni climatiche difficili. Mi auguro continuità e voglia di far meglio per la prossima stagione.”

 

Accademia - Rugby Brescia 84-7

Durissima lezione dell’Accademia a un Rugby Brescia con diverse assenze nell’anticipo dell’ultima giornata di Serie A. A Parma mancavano gli squalificati Antl e Cavalleri e l’infortunato Piscitelli ma il match ha visto dopo soli 20 minuti il monologo dell’Accademia di Moretti e Roselli. 
Il coach del Brescia Pisati: “E’ stata davvero dura, abbiamo retto fin quando abbiamo potuto, loro sono stati bravi a giocare al 100% fino al fischio finale. Con i pochi giocatori a disposizione era difficile fare meglio.”

 

 

Pool Promozione 2

 

Rugby Casale - Rugby Reggio 7-27

Il Rugby Reggio si conferma prima della classe anche nel difficile campo di Casale, i reggiani ottengono una buona vittoria anche nonostante diversi turnover nel XV titolare. Sono ben 104 le mete marcate dai rossoneri nella stagione regolare.
Il tecnico del Reggio Roberto Manghi: “Ringrazio tutto lo staff per tutto quello che ha saputo fare in questa stagione ed anche i ragazzi che hanno giocato oggi che avevano poco minutaggio ma che si sono mostrati all’altezza della squadra. Casale non è mai un campo facile ma siamo riusciti anche oggi ad imporre la nostra forza. Ora ricominciamo per essere al meglio nelle finali.”

 

Rugby Vicenza - Cus Verona 17-21

In una gara condizionata dal forte vento il Cus Verona vince nella per niente scontata nella trasferta di Vicenza. La gara è dominata dai padroni di casa del Vicenza per i primi 65 minuti, poi gli ospiti trascinati da Leso (2 mete per lui) mettono a segno 14 punti e ribaltano il risultato. 

 

Rugby Colorno - Tarvisium 41-14

Sul campo sintetico Pavesi di Colorno i padroni di casa ottengono una netta vittoria con il Tarvisium dei tecnici Craig Green e Enrico Pavanello. Colorno, forte della qualificazione già acquisita, lascia a riposo molti giocatori e scende in campo con tanti giovani. La vittoria nell’ultima giornata conferma l’imbattibilità casalinga nella regular season dei bianco rossi. 

 

 

Pool Salvezza 1

 

Cus Roma - Prato Sesto 28-12

Il Cus Roma doveva vincere con bonus per sperare nella salvezza, così ha fatto ma purtroppo stavolta la permanenza in Serie A dipendeva anche dai cugini della Primavera che, con la vittoria sul Rugby Milano, condannano di fatto alla retrocessione i neo promossi. 

 

Primavera Rugby - Rugby Milano 31-13

Al Giulio Onesti di Roma servivano 2 punti alla Primavera per poter festeggiare la matematica salvezza, i romani si guadagno la permanenza in Serie A nella vittoria con un Rugby Milano già salvo. Il risultato salva matematicamente la Primavera e condanna alla retrocessione in B il Cus Roma e il Cus Perugia.

 

Cus Perugia - Cus Genova 21-10

Il Cus Perugia vince ma senza bonus contro il Cus Genova primo nel girone, agli umbri servivano 5 punti per sperare ma la salvezza non sarebbe arrivata comunque a causa della vittoria della Primavera. Il Cus Perugia lascia la Serie A dopo tre stagioni dalla promozione, l’unica nella storia del club umbro. 
Il presidente del Perugia Alessio Fioroni: ”Ci siamo fatti male da soli, abbiamo fatto tutto il contrario di quello che si doveva. Quella contro il Cus Genova è stata un'inutile vittoria, conquistata senza nemmeno quel punto di bonus che ci avrebbe permesso di sperare fino alla fine. Pazienza, i più forti, quelli che se lo sono meritato, restano in A. Lo sport non fa sconti ed è bello per questo.”

 

 

Pool Salvezza 2

 

Rugby Paese - Cus Torino 8-14

Il Cus Torino avrebbe potuto approfittare dello scontro diretto tra Valpolicella e Lumezzane, in effetti ai piemontesi sarebbe bastata una vittoria con bonus per raggiungere in classifica il Lumezzane e decretare uno spareggio salvezza con i bresciani, così non è stato, il Torino vince ma senza bonus contro il già retrocesso Paese e deve dire addio alla Serie A. Tutto questo  salvo rettifiche del Giudice Sportivo (il Cus Torino ha in atto il ricorso per la sconfitta assegnata dal Giudice Sportivo in Cus Torino-Lumezzane). 

 

Rugby Valpolicella - Rugby Lumezzane 22-12

Si trattava di una vera e propria finale per non retrocedere, il match è giocato punto su punto con l’avvincente sfida tra i piazzatori Failla e Faralle, a rompere l’equilibrio del match la meta di Mozzato nel secondo tempo. Nonostante la sofferenza in mischia ordinata i veneti si guadagnano la salvezza. Può festeggiare la permanenza nella serie cadetta anche il Lumezzane grazie alla vittoria senza bonus del Torino. 
Il coach del Valpolicella Bresciani: “Abbiamo offerto un rugby ordinato rispettando il piano di gioco provato in settimana. La pioggia non ci ha creato difficoltà, pur soffrendo in mischia ordinata la rimessa laterale è stata positiva sfruttando le occasioni avute. Abbiamo sfruttato le nostre potenzialità nella metà campo avversaria convertendo in punti l’indisciplina avversaria”.

 

Valsugana Rugby - Udine Rugby 19-18

Con le due squadre salve c’era in palio “solamente” il primo posto della Pool, Valsugana e Udine si sono date battaglia vera per tutti gli 80 minuti in un match disturbato dalla pioggia e dal forte vento. La vittoria arriva all’ultimo minuto quando il Valsugana organizza una maul di 30 metri a cui partecipano anche i trequarti! E’ meta tecnica! Con la trasformazione di Paulello i padovani chiudono la stagione il primo posto. Si tratta della quarta vittoria consecutiva sotto la direzione di Polla Roux.

 

 

Foto Alfio Guarise

Risultati e classifica della Pool Promozione e della Pool Salvezza - Clicca sul match per i tabellini e le statistiche