x

x

Viadana batte Rovigo ed è la quarta squadra a qualificarsi per le semifinali. Non serve la larga vittoria delle Fiamme Oro a Roma contro Mogliano, il XV della Polizia di stato si posizione solo al 5° posto. Negli altri match di giornata San Donà batte con bonus la Lazio, il Calvisano vince a Padova confermandosi prima della classe con 81 punti in classifica e, infine, il Rugby Reggio vince in casa contro la già retrocessa Lyons Piacenza. 

In semifinale Calvisano incontrerà Viadana e il Padova sfiderà il Rovigo per due derby lombardo/veneti. 

Risultati e classifica di Eccellenza – Clicca sul match per tabellini e statistiche

 

Rugby Viadana - Rugby Rovigo 35-18
Allo Zaffanella di Viadana sono i giallo neri a vincere la loro partita più importante della stagione. Il XV di Pippo Frati, dopo un primo tempo in equilibrio caratterizzato dalla sfida ai piazzati tra Ormson e Basson, dilaga grazie alle mete di Brex e Grigolon. 25 punti su 35 hanno la firma dell’apertura argentina del Viadana Ormson, vince Viadana 35-18.

Fiamme Oro Rugby - Mogliano Rugby 68-20
Le Fiamme di Casellato si congedano dal campionato con una vittoria pesantissima. Il XV della polizia di stato segna ben 10 mete e ne trasforma 9, Mogliano ne fa quattro (l’ultima a tempo scaduto) guadagnandosi un insperato punto di bonus. Alla caserma Gelsomini termina 68-20. 

Rugby San Donà - Lazio Rugby 28-12
San Donà vince con bonus contro una Lazio che non aveva più niente da chiedere a questo campionato. Se non fosse stato per gli 8 punti di penalizzazione ora ci sarebbero loro in semifinale.

Petrarca Padova - Rugby Calvisano 16-26
Il Rugby Calvisano si conferma prima della classe vincendo anche nel campo della seconda in classifica. Contro i probabili diretti contendenti al titolo i bresciani confermano la fame di vittoria che li ha accompagnati sino ad oggi. Gli 81 punti in classifica lo dimostrano. Calvisano chiude la stagione regolare con la migliore differenza punti (+309), un punto in più del Petrarca (+308).

Rugby Reggio - Lyons Piacenza 22-0
Reggio chiude la stagione con una vittoria, alla Canalina di Reggio Emilia i Diavoli segnano tre mete (2 del trequarti centro Richard Paletta). Preoccupazione a fine primo tempo per un placcaggio duro di Devodier su Ferrari, il numero 8 del Piacenza rimane a terra diversi minuti, l’arbitro considera alto il placcaggio e punisce con il cartellino giallo Devodier. 

 

Risultati e classifica di Eccellenza – Clicca sul match per tabellini e statistiche

Foto Martina Sofo