x

x

In Inghilterra viene adottata la regola dell’Half Game (mezza partita) nei campionati giovanili. “Half game” si basa sulla volontà di far giocare di più i giovani, in modo che tutti i giocatori giovani possano avere la stessa possibilità di esprimersi al meglio in campo e divertirsi. Non che si allenino e che stiano seduti in panchina fino ai minuti finali prima di meritarsi l’ingresso in campo (a volte, purtroppo, neanche per un minuto). La RFU conferma che i giocatori che giocano metà partita sono 6 volte più propensi a divertirsi rispetto agli altri. La regola è ufficiale e fa in modo che ogni giocatore possa giocare almeno metà partita in ogni match di campionato giovanile. Siamo certi che questa iniziativa coinvolgerà maggiormente i giovani praticanti e potrà aumentare il numero di persone che giocano a rugby, pochissimi sport fanno la stessa cosa. 

 

Ecco 10 consigli per riuscire a far giocare almeno metà partita a tutti.

  1. Invece di avere una squadra da 20 giocatori, puoi creare due squadre da 10, così tutti possono giocare.
  2. Usa delle sostituzioni per ruolo, o dividi la partita in quarti mettendoti d’accordo con l’altro allenatore e l’arbitro.
  3. Non tenere sempre i giocatori “superstar” in campo, fai in modo che tutti abbiano lo stesso minutaggio in campo.
  4. Pensa in anticipo, se la partita può finire prima, fai i cambi prima.
  5. Non importa che format si giochi, rugby a 15, rugby a 7 o un torneo amatoriale, ogni giocatore dovrebbe avere lo stesso minutaggio.
  6. Prendi nota dei cambi che hai fatto, questo ti aiuterà a tenere il conto dei minuti e rispondere a qualsiasi lamentela.
  7. Sostituisci sempre un giocatore infortunato, il benessere dei giocatori è più importante della regola “half game”.
  8. Parla con i genitori dei ragazzi, sono sostenitori importanti e parleranno con altri allenatori se non si sta rispettando la regola.
  9. Parla di questa regola sui social media così che tutti ne siano a conoscenza.
  10. Usa questa regola per aumentare il numero di persone che giocano a rugby, pochissimi sport fanno la stessa cosa.