Rugby e infortuni: a Padova viene presentato il brevetto “salva crociato”
Abbiamo parlato qualche settimana fa di Davide Pavan, il giovane laureando in Scienze Motorie e pilone del Rugby Rubano (serie C) ha creato un brevetto e una spin-off rivoluzionaria per la gestione dei rischi d'infortunio al legamento crociato anteriore. Il brevetto BBSoF, neo costituito spin-off dell'Università degli Studi di Padova, verrà presentato sabato 23 settembre alle ore 10 presso la sala polivalente del Centro universitario sportivo di Padova in via Corrado 4.
Nell'occasione sarà possibile assistere per la prima volta alla dimostrazione sul campo di "ACL Quick Check", il procedimento brevettato per il calcolo dell'indice di rischio d'infortunio del legamento crociato. Si tratta del nuovo brevetto dell'Università di Padova che è stato depositato di recente dai soci fondatori di BBSoF e che sarà messo a disposizione di tutte le società sportive.
Previsti interventi di: Antonio Paoli delegato del Rettore per lo sport, Zimi Sawacha coordinatrice del laboratorio di Ingegneria della comunicazione dell'università di Padova (Dei), Davide Pavan, Giorgio Sbrocco, Mark Rossetto, Emanuele Furlan, Gianluca Bagherini, Tiziano Casagrande, Fabio Benvenuto.
Per sapere di più sul ACL Quick Check clicca qui
Foto Elena Barbini