Serie C1: il punto sui gironi
Nel girone A entrambe le poule sono molto aperte con San Donà al comando con 4 vittorie su 4, Pordenone e Conegliano si trovano rispettivamente al secondo e terzo posto del primo girone l’insidia maggiore sarà la Venjulia Trieste distante solo due punti dalla coppia appena citata. Il secondo girone vede grande equilibrio con la prima, Rugby Riviera, distante solo 4 punti dall’ultima, aspettiamoci un girone di ritorno con i fiocchi.
Il girone B vede tre squadre in doppia cifra, Altovicentino, Villadose e Monselice diretti verso la Poule promozione. Appena dietro Frassinelle e Trento; West Verona ultimo e praticamente nella Poule retrocessione. Anche qui sfide accesissime con 4 squadre in doppia cifra in classifica e con Fiumicello e Bassa Bresciana, a quota 11, terza e quarta pronti ad insidiare anche là davanti.
Solita filastrocca nel girone C con il primo girone ormai definito e il secondo in lotta. Rho, Cus Milano Cadetta e Parabiago Cadetta staccati e verso il girone che conta per quanto riguarda il primo; nel secondo sono tutti in lotta, anche gli Elephant Rugby (penultimi) per tentare di tenere vive le possibilità verso il salto in B.
Il girone D vede Amatori Novara e CUS Pisa lanciate e al primo posto nelle loro Poule. Gli altri due posti saranno a lottarseli San Mauro, Rugby Rivoli, Cuneo e Valdotain con le prime due favorite visto i punti conquistati in classifica.
Nel girone E la prima Poule vede Lyons Cadetta, Reno Bologna e Rugby Noceto Cadetta nelle prime tre posizioni e verso il secondo girone che conta. Domenica a Bologna si giocherà Reno-Noceto e in casa di vittoria nocetana i giochi potrebbero essere quasi fatti. Il secondo girone vede San Benedetto e Fano quasi raggiungere l’obiettivo, Pescara e Polisportiva Abruzzo, entrambe a quota 7, si lottano il posto.
Il girone F, a 11 squadre, vede una grande lotta per il primo posto tra Firenze Rugby e Rugby Viterbo. La prima salirà in Serie B, ma in questo caso il campionato è molto lungo dunque ci sarà da tenere monitorato fino all’ultimo turno.
Il girone G è combattuto in entrambe le Poule con Rugby Rieti e Primavera Roma Cadetta pronte a mettere pressione sulla Polisportiva L’Aquila e Arnold Rugby avanti di poche lunghezze per quanto riguarda la prima. Per la seconda sono è Frascati a mettere in difficoltà il cammino delle prime (Latina, Colleferro e Anzio) visto che domenica giocheranno contro il Civita Castellana ultimo con zero vittorie.
Per quanto riguarda il girone H la vincente di ogni gruppo giocherà la semifinale che porterà all’unico posto disponibile in Serie B per questa Poule. Se dovesse finire oggi le semifinaliste sarebbero Amatori Torre Del Greco, Rugby Rende, Tigri Bari e Amatori Catania. I gironi sono tutti molto equilibrati quindi ci sarà da aspettare prima di dare delle sentenze.
Domenica si continua con le squadre suddivise in due, alcune con l’obiettivo di andare in B e altre per la salvezza, ma conta solo vincere per raggiungere entrambe. Buona domenica di rugby!
Classifiche e risultati di Serie C1