x

x

Francia e Inghilterra qualificate alla finalissima che giocheranno venerdì per il poker di titoli mondiali da quando la World Cup Under 20 è stata istituita nel 2008. Entrambe infatti ne hanno già vinti tre, i francesi consecutivi. Fiji e Spagna giocheranno invece lo spareggio salvezza per la permanenza nella serie A del rugby giovanile mondiale dove, salvo sorprese, nel 2025 al posto di chi perde approderà la Scozia, favorita nella finale del Trophy (Mondiale B) contro gli Stati Uniti.

L'Irlanda dà filo da torcere

È questo l'esito della giornata di semifinali al Mondiale Under 20 in Sudafrica. Risultati scoppiettanti, ma pronostici sostanzialmente rispettati visti i valori in campo nelle giornate precedenti. L'Inghilterra supera a fatica l'Irlanda, finalista lo scorso anno e dominatrice dell'Italia nella prima giornata. Nel Sei Nazioni la sfida fra le due si era conclusa con un drammatico 32-32. La storia praticamente si ripete nel primo tempo, concluso 22-20 per gli inglesi (3 mete a 2) dominanti negli avanti, ma sempre frenanti dalla ferrea difesa irlandese. Equilibrio anche nel secondo tempo, rotto solo dai 3 calci del centro Kerr che danno agli inglesi il margine di sicurezza del 31-20 finale.

Rivincita sui neozelandesi

Fuochi d'artificio nell'altra semifinale dove la Francia si prende la rivincita sui baby All Blacks che l'avevamo battuta di misura nel girone di qualificazione. Dodici mete complessive e un finale di 55-31 per i francesi, con tripletta del trequarti Mathis Castro-Ferreira. Il loro attacco devastante ha la meglio sul dominio di possesso e territorio dei neozelandesi mettendo un margine di sicurezza (+20) già al termine del primo tempo.

I record delle finaliste

Per la Francia è la quarta finale consecutiva, tutte e tre vinte le precedenti. In caso di successo eguaglierà la striscia di quattro titoli consecutivi della Nuova Zelanda nella quattro edizioni iniziali (2008-2011). Anche l'Inghilterra può vincere il suo quarto titolo mondiale, dopo quelli del 2013, 2014 e 2016. Gli inglesi detenevano già il record delle finali raggiunte e lo migliorano con nove in 15 edizione. Sarà la riedizione della finale 2018 a Beziers vinta dai francesi 33-25.

Pumitas show, Fiji insidiose

Nelle altre semifinali bella vittoria dei Pumitas 34-24 sui padroni di casa del Sudafrica, che bissa quella del girone di qualificazione e dimostra l'attuale superiorità del vivaio argentino su quello sudafricano (i due più prolifici del mondo, essendo le uniche nazionali maggiori fra le top 10 che giocano senza equiparati). Punto di svolta una spettacolare meta di contrattacco di 60 metri con una dozzina di passaggi segnata dall'ala Gregorio Perez Pardo, che si candida a meta più bella del torneo e dà agli argentini un vantaggio di 14 punti a fine primo tempo. L'Australia doma il Galles 36-29 nonostante una tripletta di Macs Page.  Georgia vittotriosa 40-36 e sempre avanti nel punteggio sulle Fiji, ma sempre col fiato sul collo. Altra partita spettacolo con 11 mete (6 a 5), quattro di quelle figiane con i caratteristici attacchi alla mano dalla loro zona difensiva. La differenza alla fine la fanno i 15 punti al piede dell'apertura Luka Tsikerdize, decisivo anche nella vittoria contro l'Italia, che ora nella finalina per il 9° posto ha la possibilità di prendersi la rivincita.

Risultati delle semifinali

1°-4° posto

Inghilterra-Irlanda 31-20

Francia-Nuova Zelanda 55-31

5°-8° posto

Argentina-Sudafrica 34-24

Australia-Galles 36-29

9°-12° posto

Italia-Spagna 28-15

Georgia-Fiji 40-36

Le finali il venerdì

1° posto Francia-Inghilterra

3° posto Irlanda-Nuova Zelanda

5° posto Argentina-Australia

7° posto Sudafrica-Galles

9° posto Italia-Georgia

11° posto Fiji-Spagna