Nord contro Sud: in Nuova Zelanda torna una antica sfida
In Nuova Zelanda sta per tornare una sfida antica, quella tra l’Isola del Nord e l’Isola del Sud. Le due selezioni dei migliori giocatori delle provincie Nord e Sud daranno vita a una sfida antica, un match giocato per la prima volta nel 1897.
Quale momento migliore quindi per rilanciare un incontro in ottica All Blacks, quando i match internazionali (e i conseguenti spostamenti aerei) sono ancora troppo complicati da gestire nel post pandemia.
La sfida tra le selezioni dell’Isola del Nord (Blues, Chiefs e Hurricanes) e quella del Sud (Crusaders e Highlanders) si giocherà all’Eden Park di Auckland il 29 agosto, due settimane dopo l'ultimo turno di partite del Super Rugby Aotearoa.
L’assistente allenatore degli All Blacks Brad Mooar allenerà l'Isola del Sud insieme a Greg Feek mentre l’Isola del Nord sarà guidata da John Plumtree e Scott McLeod.
“E’ una sfida antica, giocata per la prima volta nel 1897 e da lì ogni anno (guerre a parte) fino al 1986 a Oamaru. In quella partita Steve Hansen era in panchina per il Sud e Brett McKenzie, il padre di Damian, era con il Nord”, ha detto Brad Mooar a Sky Sport NZ.
L'allenatore degli All Blacks, Ian Foster (che farà lo spettatore), ha rivelato che i criteri di selezione dei migliori giocatori si baseranno non sulla franchigia attuale ma sulla prima provincia di appartenenza.