I Medicei, staff e rosa per il Campionato d'Eccellenza 2017/18
Vediamo quale sarà l'organico de I Medicei, in vista della prossima stagione in Eccellenza. Se per i Cadetti è ancora tempo di vacanza in attesa dell'inizio della preparazione alla Serie B,il Primo XV è al lavoro da lunedì 17 giugno.
Tante le conferme dalla squadra Campione d'Italia di Serie A 2016/17 ma anche tanti i volti nuovi, 11, chiamati a rinforzare i reparti della compagine toscana. Tutti comunque a disposizione già da lunedì 17 per il raduno senior al Ruffino Stadium Mario Lodigiani, in vista delle 4 amichevoli di preparazione, al fine di affrontare al meglio il prossimo campionato, che inizierà il 23 settembre.
La prima, il prossimo 12 agosto, vedrà I Medicei affrontare le Fiamme Oro di Roma; poi sabato 26 agosto, contro il Viadana. Ci sarà da attendere soltanto una settimana per il successivo impegno, sabato 9 settembre contro il Petrarca Padova, prima dell'ultimo appuntamento, anche stavolta a sette giorni di distanza, l'impegnativo quadrangolare a Badia.
Ecco la squadra che inizierà la preparazione con il coach Pasquale Presutti, Stefan Basson (trequarti) ed Aidin Rustai (preparatore atletico):
TALLONATORI:
Nicolò Baruffaldi (Rugby Colorno)
Nicolò Broglia
Jacopo Fanelli
PILONI:
Marco Battisti
Valdo Cesareo
Carlo Corbetta (Pro Recco Rugby)
Luciano Montivero (L'Aquila RC)
Jacopo Schiavon (L'Aquila RC)
Clemente Zileri
SECONDE LINEE:
Lorenzo Cemicetti
Matteo Maran
Jeff Montauriol (Benetton Rugby)
Giacomo Riedo (Lyons Piacenza)
Lorenzo Savia
TERZE LINEE:
Michele Boccardo
Alberto Bottacci
Giacomo Brancoli (Rugby Rovigo Delta)
Duccio Cosi
Alessandro Meyer
MEDIANI DI MISCHIA:
Enzo Fusco (Stade Aurillaccois)
Enrico Taddei
MEDIANI DI APERTURA:
Dan Newton
CENTRI:
Cristian Cerioni
Ross McCann (Rugby Rovigo Delta)
Sebastian Rodwell
TRE QUARTI ALA:
Lorenzo Citi
Lorenzo Lubian
Alex Morsellino
ESTREMI:
Stefan Basson (Rugby Rovigo Delta)
Simone Cornelli (Accademia N. Ivan Francescato)
Roberto Reale
Al gruppo elencato dovranno unirsi anche altri giocatori: il pilone Bernardo Panerai, il seconda linea Alessandro Ippolito, il terza linea Andrea Chianucci (U18 I Medicei) il mediano di apertura Niccolò Bartoli (U18 I Medicei), i centri Giovanni D'Andrea, Alejandro Rios ed il tre quarti ala Alessandro Cocchi.