x

x

Nell’ottavo turno di Serie A il Recco incappa nella terza sconfitta stagionale, la seconda consecutiva, a Parma i giovani dell’Accademia battono 52-20 i liguri raggiungendoli al terzo posto in classifica a 21 punti. Brescia conferma il primato battendo il Milano e il Prato Sesto vince a Genova conquistando la seconda posizione in classifica. Il Reggio approfitta della vittoria senza bonus del Colorno per allungare di un punto in testa al Girone 2. Nel Girone 3, in terra veneta, Casale e Vicenza tengono il passo della capolista Tarvisium. Prima sconfitta stagionale per la Capitolina battuta dai Medicei a Firenze, romani comunque primi nel Girone 4. 

Lotte apertissime per il terzo posto nel girone 1 con Accademia e Recco a 21 punti, nel girone 2 Cus Verona e Lumezzane si contendono l’ultimo pass, ma attenti al Valpolicella. Nel girone 3 è una battaglia serrata tra Vicenza, Casale e Udine. Nel 4 sembra una questione da risolvere tra Gran Sasso e Primavera con i primi favoriti grazie alla netta vittoria di ieri. 

Il Tarvisium dell’ex All Blacks Craig Green rimane l’unica squadra imbattuta della Serie A, Torino e Paese al momento sono le uniche a non avere ancora vinto.


Girone 1

Brescia - Milano 29-14

Il Rugby Brescia di Pisati consolida il primato grazie alla vittoria sui meneghini del Rugby Milano, all’Invernici si tratta della “prima contro l’ultima”, primo tempo solo bresciano, nel secondo tempo il Milano prova a reagire ma all’80’ arriva la meta del bonus del Brescia. Tra le fila del Milano l’esordio in prima linea del gallese ex Ospreys Cai Griffiths.

Cus Genova - Prato Sesto 20-21

Cavalesto batte Genova 20 a 21 grazie a un finale thriller e una meta tecnica. Assedio finale dei Cavalieri che martellano nei ventidue del Genova che si difende bene fino all’ultimo assalto: i ragazzi di Otano e Wakarua ci credono e ottengono la meta tecnica che Wakarua trasforma con grande freddezza per il 20-21 finale.

Accademia - Pro Recco 52-20

Un Recco con qualche infortunio di troppo, soprattutto in mischia, esce sconfitto da Parma.  L’Accademia rifila ben 8 mete al XV ligure che deve far fronte così alla terza sconfitta stagionale. Il finale è un netto 52-20. Nelle prossime giornate saranno proprio Recco e Accademia a giocarsi il tutto per tutto per la terza posizione in palio. 


Girone 2

Lumezzane - Cus Torino 54-7

Quattordici uomini in campo bastano e avanzano al Patarò Lumezzane per travolgere Torino a suon di mete (ben 7, tripletta per l’estremo Masgoutiere) e riconquistare il terzo posto della classifica.
“Sono molto soddisfatto della partita, soprattutto del secondo tempo - commenta coach Gosling - . I ragazzi hanno alzato il ritmo e hanno fatto ben 5 mete. Chi è rientrato dagli infortuni ha fatto molto bene.”

 

Cus Verona - Colorno 13-14

Nell’anticipo di sabato il Colorno soffre e rischia di perdere sui campi del Cus Verona, i veneti si sono dimostrati più solidi e organizzati con i primi 5 uomini nel pacchetto di mischia. Troppo fallosi i parmensi che nel secondo tempo vengono puniti con 2 gialli e 1 cartellino rosso. Colorno riesce però a portare a casa la vittoria anche grazie all’imprecisione al piede del piazzatore dei verde blu. 

 

Reggio - Valpolicella 52-3

Reggio marca sette mete contro la compagine del Valpolicella, chiudendo l’incontro  con un netto 52 a 3. La superiorità in campo non è mai stata in discussione anche se il Valpolicella si è confermato un avversario ostico che fino all’ultimo ha lottato in campo. 
Il presidente Giorgio Bergonzi: “La partita ha rispettato quelle che erano le previsioni. All’inizio i nostri avversari ci hanno saputo contrastare in modo abbastanza efficace, ma poi siamo riusciti ad imporre i nostri tempi e ritmi di gioco, e si è evidenziata la superiorità della nostra squadra.”


Girone 3

Vicenza - Valsugana 13-12

I Rangers soffrono nel secondo tempo ma trionfano in una partita difficile con il Valsugana. I Rangers hanno convinto sia in attacco che in fase difensiva. La squadra sale al terzo posto e guarda alla sfida con il Tarvisium.

 

Casale - Udine 30-26

Udine prova a ribaltare il risultato nel finale ma la difesa di Casale regge bene. Buon gioco espresso dal Casale nella prima frazione di gioco, sia nel comparto degli avanti che dei trequarti. Inspiegabile la diversa prestazione dei padroni di casa nel secondo tempo. Coriacei ma non produttivi in termini di punteggio. 

 

Tarvisium - Paese 39-34

Come nel girone 1 a Treviso si giocava la sfida tra la prima e l’ultima della Pool. Tarvisium però ha sofferto oltremodo contro un Paese mai domo. Nel finale di gara al Paese riesce quasi l’impresa ma un calcio di punizione a tempo scaduto permette a Tarvisium di allungare.


Girone 4

Gran Sasso - Primavera  38-3

Il Gran Sasso asfalta la Primavera vincendo 38 a 3 conquistando il bonus ed il terzo posto in classifica. La squadra abruzzese ha segnato cinque mete e ha dominato tutte le fasi di gioco concedendo ai romani solo un calcio di punizione. ” Abbiamo espresso un grande gioco – ha dichiarato il direttore generale dei grigiorossi, Pierfrancesco Anibaldi- dimostrando, per tutto l’incontro, la nostra superiorità in tutti i reparti; ora – ha concluso Anibaldi- dobbiamo rimanere concentrati e puntare solo sulle nostre forze vincendo le ultime due partite del girone”.

 

I Medicei - Capitolina 26-10

Arriva anche la prima sconfitta della Capitolina, a Firenze giornata di festa per I Medicei che hanno così inaugurato il rinnovato Ruffino Stadium Mario Lodigiani. 4 mete a 1 e bonus per i toscani che consolidano la seconda posizione in classifica e si vendicano della gara di andata. 

 

Cus Perugia - Cus Roma 21-21

Pareggio assoluto si potrebbe definire quello tra le due Cus del Girone 4, al Pian di Massiano di Perugia è una botta e risposta con i locali in vantaggio poi puntualmente raggiunti dai romani. Termina 21-21 con 3 mete per parte e 3 trasformazioni a testa. Perugia e Cus Roma possono dire addio ai sogni per la Pool Promozione e prepararsi da gennaio alla lotta per non retrocedere.


 

Foto Alfio Guarise

Risultati e classifica di Serie A - Clicca sul match per i tabellini e le statistiche

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!