I risultati ed il riassunto della giornata 14
Il riassunto di tutte le partite della quattordicesima giornata del campionato italiano di Eccellenza. Nell'anticipo di venerdì vincono le Fiamme Oro su L'Aquila Rugby e, un po' a sorpresa, San Donà sul Petrarca Padova davanti al pubblico del Pacifici. Il Calvisano passa al primo posto in classifica grazie ai 5 punti contro la Lazio mentre Rovigo fatica in casa contro il Mogliano chiudendo senza bonus.
FIAMME ORO - L’AQUILA RUGBY 43-7
Nell’anticipo della quattordicesima giornata di Eccellenza le Fiamme Oro vanno a ruota libera su L’Aquila Rugby sempre più vicina alla retrocessione. 7 sono le mete messe a segno dai cremisi e solo una meta tecnica assegnata agli abruzzesi per un sonoro 43 a 7 finale.
SAN DONA’ - PETRARCA PADOVA 19-10
San Donà vince una difficilissima gara contro il Petrarca Padova davanti al pubblico amico del Pacifici. Dopo i primi 20 minuti di dominio petrarchino San Donà esce allo scoperto mettendo a segno la meta del sorpasso con Falsaperla. Nella ripresa è ancora il Petrarca ad allungare con Francescato ma, il guizzo di Mortali prima e la percussione di Preston poi, chiudono la gara a favore dei padroni di casa. Leggi l’articolo completo sulla gara.
CALVISANO RUGBY - LAZIO RUGBY 40-7
Il Calvisano davanti al pubblico del Peroni Stadium non fa sconti alla Lazio Rugby che chiude il match con la sola meta di Rigo trasformata da Kotze. Apre le marcature Bergamo al 16’ e al 37’ minuto, rincara Luhandrè Luus a fine primo tempo per il parziale di 19 a 0. Nella ripresa è sempre Calvisano a tenere le redini del gioco e al 51’ arriva la meta rumena con Surugiu a varcare la linea per la trasformazione di Vlaicu. Luus replica al 60’ e Di Giulio chiude le ostilità sul 40 a 7.
RUGBY ROVIGO - MOGLIANO RUGBY 21-16
Il Rovigo fatica al Battaglini contro i leoni di Mogliano. Il primo tempo è un batti e ribatti dalla piazzola tra Basson e Renata. Allungo del Mogliano con la meta di Pavan per il parziale di 16 a 9 per gli ospiti. Nella ripresa l’estremo rossoblu accorcia le distanze portando i rodigini a -1. Il sorpasso arriva al 68' minuto, con il Mogliano in 13 uomini per i sin bin di Saccardo e Koroi, Basson porta alla vittoria il Rovigo centrando 2 piazzati su 3 chiudendo la gara sul risultato finale di 21 a 16. Solo 4 punti per i rodigini che vengono staccati di un solo punto dal Calvisano.
LYONS PIACENZA - VIADANA RUGBY 6-11
Primo tempo stringato a Piacenza con il Viadana che passa in vantaggio al 12’ minuto con la meta di Lombardo non trasformata e Hill che dalla piazzola accorcia le distanze per il parziale di 3 a 5. La ripresa è una sfida nella sfida tra Hill e Gennari, la vince quest'ultimo portando a casa il successo per Viadana. La gara finisce 6 a 11.
Foto Alfio Guarise