x

x

E’ la semifinale di andata del campionato di Eccellenza, allo Zaffanella Viadana e Calvisano stazionano sul risultato di 6-0 in favore dei mantovani. Al 50’ arriva la prima marcatura del Calvisano, segna Marco Susio, 6-5. Da qui nasce la questione, Susio era entrato qualche secondo prima in sostituzione di Joaquin Paz, il centro argentino del Calvisano è stato sostituito temporaneamente per trauma cranico - il regolamento consente la sostituzione temporanea solo in caso di ferita sanguinante o concussion (trauma cranico) - facendo il suo ritorno in campo qualche minuto dopo. Dalle immagini televisive si è però notato non un colpo alla testa ma al ginocchio, infatti Paz quando fa il suo ritorno in campo è fasciato vistosamente al ginocchio destro. 

“Al quarto uomo e all’arbitro era stato indicato dal medico che era uscito per concussion, ma manca la documentazione necessaria, e i medici della federazione inviati per il protocollo HIA (Head Injury Assesment) non sono neppure scesi dalla tribuna per accertarsi del problema” spiega a Rovigooggi il direttore sportivo del Viadana, Alberto Bronzini. 

“Il loro fisioterapista mi parlava di una lesione di secondo grado del crociato del ginocchio, la testa non c’entra nulla”.

“Abbiamo fatto presente al direttore di gara la questione, premetto che Vivarini non ha alcuna colpa, non è un medico. Ora abbiamo 72 ore di tempo per presentare un eventuale ricorso, decideremo a breve”.  

La gara è terminata con il punteggio di 18-12 in favore del Viadana, 4 - 1 i punti in classifica. Se Viadana presenterà ricorso il Giudice Sportivo potrebbe assegnare la vittoria a tavolino a Viadana per 20-0 (5-0 i punti in classifica). In questo modo aumenterebbero non di poco le difficoltà di arrivare in finale per un Calvisano dominatore della stagione regolare. 

 

Rugby Viadana - Rugby Calvisano 18-12 


Tabellino formazioni e statistiche di Viadana - Calvisano

Foto Rugby Calvisano