Franco Smith: “per crescere dobbiamo guardare prima in casa nostra”
E’ arrivato il giorno di Italia - Francia, match che darà il via al 6 Nazioni 2021. All’Olimpico di Roma si affrontano due squadre giovani ma totalmente differenti sull’aspetto tecnico-tattico e della qualità della rosa. Galthiè, nuovo allenatore della Francia, sembra aver dato una svolta al gioco dei Bleus che già questo autunno hanno dimostrato di porter vincere il 6 Nazioni con le terze scelte.
Tutto un altro pianeta l’Italrugby alle prese con un ricambio generazionale forzato e con tanti aspetti del gioco da migliorare, soprattuto quello della gestione della partita nell’ultimo quarto di gara.
Presenta l’esordio al Sei Nazioni contro la Francia lo stesso CT dell’Italia Franco Smith.
“Palazzani e Canna in Panchina? Entrambi possono giocare in più ruoli. La loro scelta è per avere una maggiore duttilità da parte di chi può entrare in campo”.
“Abbiamo bisogno di guardare al futuro. Fischetti e Zilocchi stanno giocando bene – prosegue Franco Smith nella conferenza stampa della vigilia del match – ma noi vogliamo avere una squadra completa e una rosa allargata. C’è un piano di gioco ben preciso”.
Sulla Francia: “Il vero avversario siamo noi stessi. Se vogliamo continuare nel percorso di crescita dobbiamo guardare prima in casa nostra. Noi vogliamo vincere. Stiamo sviluppando giocatori per incrementare la rosa a nostra disposizione e portare a casa risultati positivi con continuità” ha proseguito Smith.
“Affrontiamo una Francia che ha espresso un ottimo rugby nel 2020 – ha esordito Luca Bigi, capitano della Nazionale – e tanta qualità nella propria rosa con un pacchetto di mischia molto fisico e individualità importanti tra i trequarti. Ci siamo concentrati su quello che possiamo fare noi e avere consistenza in tutti gli 80 minuti”
Italia - Francia è in programma oggi alle ore 15.15 allo Stadio Olimpico di Roma e in diretta TV DMAX, canale 52 del digitale terrestre. Arbitra l’inglese Matthew Carley.
Roma, Stadio Olimpico – sabato 6 febbraio 2021, ore 15.15
Guinness Sei Nazioni 2021, diretta su DMAX dalle 15
Italia v Francia
Italia: Trulla; Sperandio, Zanon, Brex, Ioane; Garbisi, Varney; Lamaro, Meyer, Negri; Sisi, Lazzaroni; Riccioni, Bigi (cap), Traorè
A disposizione: Lucchesi, Fischetti, Zilocchi, Cannone, Ruzza, Mbandà, Palazzani, Canna
All. Smith
Francia: Dulin; Thomas, Vincent, Fickou, Villiere; Jalibert, Dupont; Alldritt, Ollivon (cap),Cretin; Willemse, Le Roux; Haouas, Marchand, Baille
A disposizione: Bourgarit, Gros, Aldegheri, Taofifenua, Jelonch, Serin, Carbonel, Penaud
All. Galthiè
Arb. Carley (RFU)
Il calendario del 6 Nazioni 2021
Il programma delle dirette TV e web del 6 Nazioni 2021