Mogliano Veneto Rugby: Marco Caputo nuovo allenatore
Salvatore Costanzo si dedicherà solo alla mischia, Nicola Mazzucato ai saluti
Il Mogliano Veneto Rugby, dopo la salvezza conquistata sul Cus Torino nella finale di Piacenza, presenta il nuovo head coach per la stagione 2023/24, si tratta dell’italoaustraliano Marco Caputo, ex allenatore di Leinster e Tonga. Salvatore Costanzo si dedicherà solo al reparto degli avanti mentre Nicola Mazzuccato saluta dopo una stagione da allenatore dei trequarti.
Marco Caputo (12/5/1971) è nato e cresciuto a Canberra (Australia). Nella sua carriera da giocatore (tallonatore), vanta presenze nel Super Rugby con i Brumbies, nell'English Championship con i Worcester Warriors, nel francese TOP14 con il Clermont, nell'English Premiership con gli Harlequins ed a livello internazionale è il Wallabies n.721: ha giocato in 5 test match ed è stato convocato in 56 selezioni, 5 Wallaby Tours, 4 Tri-Nations Championships e nel RWC del 1995 (South Africa).
Da allenatore Marco Caputo vanta esperienze nei principali campionati e competizioni internazionali: Premier Rugby (Gunghalin Eagles RFC) e National Rugby Championship (Canberra Vikings NRC), Super Rugby (Brumbies), Japan Top League (Mitsubishi Dynaboars) e Japan League One (Kobe Kobelco Steelers), PRO14 e Champions Cup (Leinster Rugby), Nazionale Tongana nella World Rugby Cup 2015 e Pacific Nations Cup.
“Ho allenato in tutto il mondo e grazie a questa esperienza mi permetto di sottolineare che il campionato italiano Top 10 abbia uno stile unico e caratteristiche che richiedono un impegno massimo. Non vedo l'ora di poter sviluppare uno stile di gioco unico per il Mogliano Veneto Rugby. La mia ambizione è costruire una squadra che possa sfidare chiunque in qualsiasi partita, una squadra che giochi con carattere e uno stile speciale di cui le nostre famiglie, i nostri tifosi e le nostre squadre giovanili possano essere molto orgogliosi” ha dichiarato Caputo.