x

x

Antoine Dupont - foto France Rugby
Antoine Dupont - foto France Rugby

Antoine Dupont trascina la Francia in semifinale, dove è l'unica Europea. L'Irlanda quasi elimina i due volte campioni olimpici delle Isole Fiji. L'Australia domina gli Stati Uniti. Il Sudafrica, qualificato a Parigi con il torneo di ripescaggio, crea l'unica sorpresa superando la Nuova Zelanda vice campione in carica. È l'esito dei quarti di finale delle Olimpiadi nel torneo di rugby seven, giocate stasera. Sabato 27 luglio le semifinali per l'assegnazione delle medaglie con i seguenti accoppiamenti: Francia-Sudafrica, rivincita del Mondiale a XV, e Fiji-Australia.

Sudafrica-Nuova Zelanda 14-7

I Blitz Boks siglano due mete iniziali grazie a individualità e fisicità con Davids e Leyds, poi con una grande difesa e un gioco al piede di alleggerimento hanno la bravura di farsele bastare contenendo il ritorno della Nuova Zelanda, che crea più azioni pericolose, domina nel possesso, ma va a segno solo una volta con Leo. Determinanti i numerosi e inusuali errori di handling degli All Blacks seven, determinati dalla pressione, ma anche dal pallone scivoloso per las pioggia.

Francia-Argentina 26-14

Anche i francesi ipotecano la vittoria con tre mete di Timo e Grandidier (doppietta) nel primo tempo, tutte trasformate da posizione difficile da Rebbadj. Nella ripresa il ritorno dell'Argentina con le marcature di Isgro e Moneta la portano a un passo dalla clamorosa rimonta. Dupont con il suo ingresso, però, conduce la Francia con intelligenza a controllare il possesso nel resto della gara, fino alla sua meta personale da opportunista, giocando rapido un calcio in attacco, che chiude i conti.

Fiji-Irlanda 19-15

È la partita più bella ed equilibrata, con gli irlandesi andati davvero a un passo dall'eliminare i figiani, campioni di Rio 2016, Tokyo 2020 e mai sconfitti finora in un match alle Olimpiadi. La doppietta di Mullin e la meta di Ward, dopo la marcatura al 1' di Masi, sembrano portare a questo epilogo. In due minuti fra l'11' e il 13' le Figi però riuscono a girare una partita prima con una meta segnata partendo quasi dalla propria area di meta da Nasova, poi sul calcio d'invio su un errore aereo degli irlandesi lestamente sfruttato da Veilawa.

Australia-Stati Uniti 18-0

Match senza storia, con l'Australia dominatrice nell'occupazione del campo e nella capacità di non concedere occasioni da meta ai rivali. Ha difeso il 7-0 della meta trasformata di Turner nel primo tempo fino all'ultimo minuto, quando Lonbottom prima con un calcio e poi con una meta ha fissato il punteggio.

I risultati

Domani, venerdì 26 luglio riposo. Sabato 27 luglio le finale. Dal 28 al 30 luglio il torneo femminile

Poule A: Irlanda-Sudafrica 10-5, Nuova Zelanda-Giappone 42-10, Irlanda-Giappone 40-5, Nuova Zelanda-Sudafrica 17-5, Nuova Zelanda-Irlanda 14-12, Sudafrica-Giappone 49-5. 
Classifica: Nuova Zelanda 9, Irlanda 7, Sudafrica 5 (+17), Giappone 3.

Poule B: Australia-Samoa 21-14, Argentina-Kenya 31-12, Australia-Kenya 21-7, Argentina-Samoa 28-12, Samoa-Kenya 26-0, Australia-Argentina 22-14. 
Classifica: Australia 9, Argentina 7, Samoa 5 (+3), Kenya 3. Classifica: Australia 9, Argentina 7, Samoa 5, Kenya 3.

Poule C: Francia-Usa 12-12, Fiji-Uruguay 40-12, Francia-Uruguay 19-12, Fiji-Usa 38-12, Fiji-Francia 19-12, Usa-Uruguay 33-17. 
Classifica: Fiji 9, Francia 6 (0), Usa 6 (-10), Uruguay 3.

Nelle semifinali per il 9° posto: Samoa-Giappone 42-7, Kenya-Uruguay 19-14