Petrarca Rugby: 8 giocatori lasciano Padova, ritorna Alberto Chillon
Il Petrarca Rugby ha ufficializzato otto giocatori in partenza che non faranno parte della rosa per la stagione di Top2 2019/20, si tratta di Acosta, Belluco, Benettin, Bettin, Favaro, Francescato, Menniti Ippolito e Su’a oltre a Michele Lamaro che ha fatto ufficialmente il salto in Pro14 con Benetton.
Da qualche motivazione sulle partenze il DS petrarchino Artuso: “Su’a torna con la famiglia in Australia dopo cinque stagioni importanti al Petrarca. Altri, come Favaro, sono condizionati dal fatto che il loro futuro lavorativo si conciliava a fatica con l’impegno nel Top12. Una motivazione legata al lavoro anche alla base della scelta di Benettin (passato al Biella in Serie A), che ha giustamente pensato al suo futuro fuori dal rugby. Francescato cerca l’opportunità per avere più spazio ed essere la prima scelta nel suo ruolo”.
L’unico arrivo confermato è quello del mediano Alberto Chillon, un gradito ritorno per il giocatore padovano protagonista dello scudetto del 2011. “Ho chiesto io a Alberto di tornare”, racconta Artuso, “in quanto è un giocatore molto duttile, può ricoprire i ruoli di mediano di mischia, di apertura ed è un buon piazzatore. E poi ha un carattere da leader che a questo Petrarca servirà molto”.
Oltre a Chillon dovrebbero vestire la maglia nera quattro giovani provenienti dall’Accademia Ivan Francescato che in questi giorni sono impegnati con la Nazionale U20 al Mondiale di categoria:
il pilone Luca Francescetto, l’apertura Paolo Garbisi, Buttorini e Marinello.
I giocatori i partenza del Petrarca e le probabili destinazioni:
Andrea Menniti Ippolito —> Rovigo (confermato)
Romulo Acosta —> Lyons Piacenza
Giacomo Belluco (fine carriera)
Andrea Bettin —> Colorno
Alberto Benettin —> Biella (confermato)
Jeremy Su’a —> Australia
Enrico Francescato —> Lyons Piacenza
Francesco Favaro (fine carriera)
Aosta - 26 Giugno 2019 ore 18.00
Aosta - 27 Giugno 2019 ore 18.00