x

x

Esauriti i festeggiamenti per il trentennale del Savona Rugby, è ora di tirare le somme dei risultati pre-campionato, in vista dell’imminente inizio della stagione regolare.

I Seniores hanno affrontato tre amichevoli sul campo di casa, con l’Amatori Genova che disputerà il campionato di categoria ligure proprio con i savonesi, con il Lainate che nella stagione scorsa fermò la corsa playoff dei biancorossi, e con il Piemonte Rugby che disputa il campionato sabaudo di pari categoria. Le amichevoli, che hanno visto i savonesi uscire dal campo sempre vincitori, hanno mostrato i lati positivi e negativi dello stato della preparazione, in vista dell’inizio della stagione regolare previsto per domenica 13 p.v. con il Cus Genova B, formazione satellite del Cus Genova neopromosso in serie A, allo stadio Carlini di Genova alle ore 15:30.

Ottima prova domenica scorsa per l'under 18: i ragazzi guidati da Luca Ferrari e Andrea Luvarà si sono aggiudicati un triangolare amichevole che li opponeva a Delta Imperia e Asti. vinta facilmente la prima partita contro i padroni di casa i giovani savonesi hanno poi pareggiato 7-7 con i quotati rivali piemontesi che, fino alla stagione scorsa, hanno sempre sconfitto la formazione pari età savonese. Da sottolineare quindi la grande crescita agonistica e mentale dei giovani savonesi, che possono fregiarsi del primo titolo stagionale in bacheca. Alla manifestazione ha assistito il tecnico regionale Ulisse Becher che ha potuto trarre indicazioni positive da ciò che ha visto in campo.
Anche per la formazione under 18 savonese l’esordio nel campionato di categoria è previsto per domenica contro le Province dell’Ovest sul campo di Cogoleto alle ore 15:00

La formazione under 16 è scesa in campo domenica scorsa sempre al "Pino Valle" di Imperia. Tutto facile per gli under 16 guidati dal tandem Sara Essaber e Riccardo Ermellino che hanno disposto facilmente dei pari età ponentini, sugli scudi oltre a Lanza vera certezza della compagine anche Guida e "Eze" Fossati, debuttanti nella categoria senza denotare nessun timore reverenziale.
Gli under 16 si riprendono quindi dalla sconfitta subita dal Piemonte Rugby la domenica precedente nell’amichevole disputata sul campo di casa con i piemontesi che vendicano la vittoria pre-stagionale del 2012 che aveva visto uscire i savonesi dal campo di Biella vincitori per 19 a 31. I padroni di casa dominano la prima frazione di gioco, marcando però una sola menta con un intercetto di Franceri trasformato da Malgrati; gli ospiti conquistano il pareggio subito prima dell’intervallo, dominando poi la seconda frazione e andando più volte a segno, portando il risultato sul 7 a 31, con un guizzo finale del neoacquisto savonese Trentin che marca la meta sul finire del match per il risultato definitivo di 12 a31.
I giovani under 16 del Savona giocheranno domenica sul campo “Pino Valle” di Imperia contro il Delta Imperia Rugby alle ore 14:00

Esordio già avvenuto sabato scorso per gli under 14 del trio Costantino - Rossi – Barisone, che sono scesi sul terreno del Carlini di Genova per la prima giornata di campionato, subendo 2 sconfitte da Amatori Genova e Rugby Genova; lasciano l'amaro in bocca le prime sconfitte dettate dall'inesperienza, ma ciò che si è visto sabato a Genova lascia ben presagire per il futuro. A segno il capitano Cascio con ben 2 mete, ottime le prestazioni di Ghigliazza, Bernat e Amoroso.
La squadra giocherà domenica contro l’Imperia sul campo “Pino Valle” alle 12:00 la seconda giornata di campionato.
 
Le formazioni under 12, 10 e 8 saranno impegnate sul campo di Sant’Olcese dell’Amatori Genova, in occasione dell’Amatori Rugby Day, un evento che durerà tutta la giornata e che vedrà impegnate le giovanissime formazioni a partire dalle ore 12:30

*nella foto di Sissi Campanella, un momento di gioco durante la festa dei trent'anni che ha coinvolto tutti i giocatori giovani e "meno giovani" del Savona

Segui il Savona su Rugbymeet

Guarda il calendario delle partite

ISCRIVITI ED ENTRA NEL SOCIALNETWORK DEL RUGBY