Petrarca e Rovigo pareggiano la semifinale d'andata
A Padova va in scena la seconda semifinale d'andata di Top12 tra Petrarca e Rovigo sotto la pioggia del Plebiscito.
Al 4' Riccardo Brugnara va in meta, ma il pilone finisce con un piede in touche mentre sta per schiacciare: non è meta, ma si torna su di un vantaggio precedente a favore di Rovigo. I Bersaglieri continuano a giocare in mischia, Petrarca riesce a difendere seppur fallosamente. Dopo l'ennesima mischia per Rovigo c'è un'azione multifase, fino al raccogli e vai di Matteo Ferro che va in meta al 11': 0-7. Al 35' Menniti-Ippolito accorcia le distanze con un piazzato da posizione centrale: 3-7.
Nella ripresa arriva una marcatura di Simone Ragusi al 50'... ma si va dal TMO Stefano Pennè: nel momento in cui Ragusi prende il pallone dalla ruck, Su'a prova a giocare l'ovale; il mediano prende l'ovale che viene contemporaneamente conteso da Ragusi. L'estremo fa così commettere "in avanti" a Su'a. Non è meta, mischia per Rovigo appena fuori i propri 22.
Match particolarmente chiuso, dovuto al gioco serrato da parte delle due squadre e dalla pioggia che ha reso molto difficile il gioco, generando numerosi errori di handling. Al 79' touche per il Petrarca ai cinque metri. Ottimo drive, Padova arriva ad un passo dalla meta, poi pallone liberato, serie di pick and go fino alla meta di Micheletto in mezzo ai pali: 10-10.
Finisce con un pareggio la prima gara di semifinale tra Rovigo e Petrarca, con i padovani che negano la vittoria ai Bersaglieri a tempo scaduto. Si ricomincierà da zero allo Stadio Battaglini, settimana prossima, dove si giocherà il ritorno.
Tabellino: 11' meta Ferro tr. Mantelli (0-7), 35' cp. Menniti-Ippolito (3-7), 40' cp. Mantelli (3-10), 79' meta Micheletto tr. Zini (10-10)
Calciatori: 1/2 Andrea Menniti-Ippolito (Padova), 1/1 Zini (Padova), 2/4 Leonardo Mantelli (Rovigo)
Petrarca Padova: Ragusi; Leaupepe, De Masi, Bettin, Coppo; Menniti Ippolito, Su’a; Trotta, Conforti, Saccardo; Gerosa, Galetto; Scarsini, Cugini, Borean
A disposizione: Braggiè, Santamaria, Mancini Parri, Cannone, Michieletto, Francescato, Zini, Capraro/Manni.
Femi CZ Rovigo: Odiete; Barion, Majstorovic, Antl, Cioffi; Mantelli, Chillon; Halvorsen, Lubian, Vian; Ferro (cap.), Cicchinelli; D’Amico, Momberg, Brugnara.
A disposizione: Cadorini, Vecchini, Rossi, Canali, Nibert, Piva, Visentin, Venco.
Stadio Plebiscito, Padova
Arbitro: Andrea Piardi
Man of the match: Matteo Ferro (Rovigo)
Risultati delle semifinali di Top12 - clicca sul match per tabellino e statistiche
Foto Alfio Guarise