x

x

Al PataStadium di Calvisano, sabato ore 18.00, si gioca la finalissima del campionato italiano di Eccellenza. Per il quarto anno consecutivo a contendersi il titolo saranno il Rugby Calvisano e la Rugby Rovigo Delta. 

Il Rugby Calvisano è la favorita della vigilia dopo che in una stagione esaltante ha subito solo due sole sconfitte ( a Mogliano in campionato e a Viadana in semifinale) chiudendo la stagione regolare con la bellezza di 86 punti in classifica. 
I campioni d’Italia del Rovigo non sono stati certamente costanti quanto la loro avversaria ma, nella doppia sfida in semifinale, con il Petrarca hanno vinto e convinto. 

Le parole dei due tecnici Joe McDonnell e Massimo Brunello, sabato si assegna lo Scudetto numero 87. (leggi l'intervista doppia a Brunello e McDonnell)

L’ex pilone degli All Blacke e attuale coach del Rovigo Joe McDonnell da Fir: “Difenderemo il titolo sino in fondo. Inutile nascondere che arriveremo a questa finale del Campionato da sfavoriti, avendo perso i due scontri diretti, com’è altrettanto evidente che il percorso dei nostri avversari durante l’anno è stato più costante e il loro primo posto al termine della regular season lo dimostra. Abbiamo cercato di impostare quest'ultima settimana senza pressioni, con allenamenti tranquilli, e sono sicuro che i ragazzi faranno una buona performance, giocheranno con il cuore e so che daranno il 100%.
Sappiamo che sabato potremo contare sul forte sostegno dei nostri tifosi
”.

Massimo Brunello, coach del Rugby Calvisano: “Siamo consapevoli  delle nostre qualità e potenzialità, ma  sappiamo anche che Rovigo è una squadra granitica e con delle buone individualità. Abbiamo alcuni dubbi da sciogliere sulla condizione fisica di alcuni giocatori con lievi infortuni come Susio e Paz.”

A estremo confermassimo il giovane Matteo Minozzi che con 17 mete marcate è miglior metaman del campionato. Arbitra l'incontro il miglior fischietto italiano, l'arbitro internazionale Marius Mitrea. 

 

Le formazioni: Patarò Calvisano v Femi-CZ Rovigo

Patarò Calvisano: Minozzi; Susio/Chiesa, Paz, Lucchin, Bruno; Novillo, Semenzato; Tuivaiti, Giammarioli, Archetti; Andreotti, Cavalieri; Riccioni, Morelli (cap), Panico
a disposizione: Luus, Rimpelli, Zanetti, Zdrilich, Chiesa/Consoli, De Santis, Dal Zilio, Costanzo
all. Brunello  

Femi-CZ Rovigo Delta: Basson; Barion, Majstorovic, McCann, Torres; Rodriguez, Chillon; De Marchi, Lubian, Ruffolo (cap); Parker, Boggiani; Iacob, Momberg, Muccignat
a disposizione: Cadorini, Balboni, Bordonaro, Cicchinelli, Ortis, Loro, Biffi, Mantelli
all. McDonnell

 

arb. Mitrea (Udine)
g.d.l. Liperini (Livorno), Franzoi (Venezia)
quarto uomo: Brescacin (Treviso)
quinto uomo: Cusano (Vicenza)
TMO: Marrama (Milano) 

 

Il match sarà trasmesso in diretta web su therugbychannel.it sabato 27 maggio alle ore 18.00.

I Biglietti prenotabili, al prezzo unico di 20€, gratuiti Under 18, presso le segreterie dei club finalisti.

 

Foto Alfio Guarise