Promozione: la Pool 1 è gara a due tra Noceto e Pesaro, più combattuta la pool 2
Si è conclusa la seconda giornata della pool promozione del campionato italiano di rugby serie B, tante conferme che vanno già a delineare le possibili contendenti per l'accesso in Serie A nella prossima stagione.
Ecco il riassunto della seconda giornata di Promozione serie B pool 1 e pool 2:
SERIE B PROMOZIONE POOL 1
La pool 1 del girone di promozione di Serie B sta già delineando quelle che saranno le squadre che si giocheranno la Serie A. Nonostante il campionato sia ancora lungo pensiamo sia una corsa a due tra Pesaro e Noceto.
AMATORI PARMA RUGBY - VASARI RUGBY AREZZO 43-24
Dopo l’ottima stagione del Vasari nel girone iniziale del campionato di Serie B, l’impatto con la pool promozione è stato più traumatico per gli aretini. L’Amatori Parma è solido e già nel primo tempo mette il risultato al sicuro e bonus offensivo. Nella ripresa l’orgoglio dei Vasari si fa sentire, giocano meglio e raggiungono il punto di bonus difensivo ma il gap è troppo ampio per la rimonta.
LIVORNO RUGBY - PESARO RUGBY 10-43
La partita del Livorno dura appena un quarto d’ora, poi Pesaro prende il sopravvento andando a marcare a fine gara ben 7 mete. Pesaro Rugby può contare su una rosa ampia e molto equilibrata, cambiando gli elementi non cambia la qualità in campo. Ora lo sguardo è rivolto verso il big match contro Noceto del 6 di marzo.
ROMAGNA RFC - RUGBY NOCETO 9-17
Ancora una volta Noceto batte i romagnoli come da pronostici ma la partita è stata tutt’altro che semplice. Una partita fatta di occasioni fatte e mancate da entrambe le parti e con tante sanzioni del giudice di gara. La partita la risolve Ilinca al 33’ minuto del secondo tempo fissando il risultato sul 9 a 17.
SERIE B PROMOZIONE POOL 2
La pool 2 promozione di Serie B è decisamente più combattuta con Benevento, Civitavecchia, Messina e Amatori Catania a giocarsi un posto in Serie A.
RUGBY AMATORI MESSINA - US RUGBY BENEVENTO 9-9
Partita tirata a Messina che chiude con il miglior risultato (un pareggio) delle ultime 8 partite giocate contro Benevento (7 sconfitte - 1 pareggio). Il tutto è stato deciso dalla piazzola dove Valenti ha saputo concretizzare le opportunità messe a disposizione dei campani.
COLLEFERRO - AMATORI SPORT CATANIA 19-22
Tante assenze per Colleferro che ripiega ottimamente sui giovani ma i siciliani sono una formazione più esperta e mettono a freno più volte le folate delle civette. La gara è stata comunque combattuta fino alla fine, a risolverla è il catanese Borina che al 39’ minuto inventa e realizza il drop vincente. All’ultimo secondo Colleferro ha tra le mani la punizione del pareggio ma la scelta “azzardata” è di puntare alla vittoria, la palla viene giocata direttamente (non c’è tempo per la touche) ma s’infrange sulla difesa di Catania.
PAGANICA RUGBY - CIVITAVECCHIA RUGBY 10-19
Ancora una sconfitta per Paganica, questa volta contro una delle pretendenti alla Serie A, il Civitavecchia. I padroni di casa impostano bene la partita chiudendo in vantaggio la prima frazione di gioco. Nella ripresa Civitavecchia riprende le redini dell’incontro, prima accorcia le distanze e poi fissa allo scadere il risultato finale di 19 a 10 senza concedere a Paganica il bonus difensivo.