Francia: escluso Penaud dal match con l'Italia per scarso impegno
Maretta in casa dei rivali. Non è piaciuto il suo rendimento con l'Inghilterra. Il probabile XV

Esclusione clamorosa in casa francese in vista della sfida del 6 Nazioni contro l'Italia, domenica 23 febbraio allo stadio Olimpico di Roma. Secondo quanto riporta Rugbyrama-Midi Olympique verrà escluso dalla squadra l'ala Damien Penaud, una delle stelle dei Coqs, con la meta segnata contro l'Inghilterra a una sola marcatura dal record assoluto francese di Serge Blanco con 38 mete segnate (vedi articolo). Penaud è stato fuori per i postumi di un infortunio contro il Galles, ha giocato contro gli inglesi e ora viene escluso per scelta tecnica. Come mai?
I motivi dell'esclusione
«L'informazione è ormai quasi completamente confermata - scrive Rugbyrama-Midi Olympique - l'ala dell'Union Bordeaux-Beglès Damien Penaud (28 anni, 53 caps) non dovrebbe affrontare l'Italia questo week-end a Roma. Lo staff del XV francese rimprovererebbe al suo finisseur una mancanza d'impegno e di attitudine al combattimento di fronte al XV della Rosa dieci giorni fa a Twickenham (sconfitta 26-25). Già assente nel primo match contro il Galles per un infortunio a un dito del piede, Penaud dovrebbe essere liberato mercoledì dall'equipe di Francia e disputare la prossima giornata di campionato con il suo club Bordeaux-Beglès contro il Clermont».
Chi sarà il sostituto
A rimpiazzare Peanud dovrebbe essere l'ala del Pau Theo Attissogbe, 20 anni, 1,81 per 82 chili, campione del mondo con la Francia Under 20 nel 2023 in Sudafrica. Attissogbe ha già rimpiazzato Peaud contro il Galles, segnando due mete. Secondo Rugbyrama-Midol l'esclusione di Penaud è un tentativo di pungerlo nell'orgoglio e farlo reagire in vista delle due decisive partite finali del torneo contro la Scozia e soprattutto l'Irlanda. Ma una scelta del genere lascerà di certo degli strascichi e denota una mancanza di serenità nell'ambiente francese. Francia che deve fare già a meno di Romain Ntamack per squalifica.
La probabile formazione della Francia per la sfida all'Italia:
Probabile formazione della Francia contro l'Italia: 15. Ramos ; 14. Attissogbe, 13. Barassi, 12. Moefana, 11. Bielle-Biarrey ; 10. Jalibert, 9. Dupont (cap.) ; 7. Boudehent, 8. Alldritt, 6. Cros, 5. Guillard, 4. Flament ; 3. Atonio, 2. Mauvaka, 1. Gros.
Panchina: 16. Marchand, 17. Baille, 18. Aldegheri, 19. Roumat, 20. R. Taofifenua, 21. Jegou, 22. Le Garrec (Lucu), 23. Fickou (Gailleton).
> Il calendario del 6 Nazioni 2025 <
La classifica del 6 Nazioni 2025 al 2° turno:
10 Irlanda
6 Francia
6 Inghilterra
5 Scozia
4 Italia
1 Galles