x

x

Foto Icon sport
Foto Icon sport

Arrivano risvolti del caso internazionale che ha coinvolto i giocatori della Francia Hugo Auradou e Oscar Jegou. I nazionali francesi Jegou e Auradou erano stati arrestati per violenza sessuale nella notte tra sabato e domenica dopo la vittoria della Francia contro l'Argentina (28-13), test match delle Summer Nations Series giocato a Mendoza a inizio luglio. 

Gli avvocati dei due giocatori stanno lavorando per la scarcerazione ma dovranno aspettare ancora un pò prima di poter vedere cancellate le accuse contro di loro. Il motivo: la presunta vittima non si è presentata all'esame di valutazione psicologica previsto per questo venerdì. Tutto quindi rimandato.

Avvocati al lavoro

Gli avvocati di Hugo Auradou e Oscar Jegou hanno presentato una richiesta di archiviazione del caso per la liberazione dei loro clienti. 

"Sarà finalmente per questo martedì", ha detto Rafael Cuneo Libarona a Le Parisien. La difesa, infatti, voleva attendere gli ultimi risultati degli esperti psichiatrici, in particolare del denunciante, che sarebbero dovuti arrivare questo fine settimana. Tuttavia, la presunta vittima non si è presentata ai test di valutazione psicologica, ha annunciato l'avvocato argentino che ha dichiarato "uno stratagemma (della procura) volto a rallentare il processo giudiziario". Sempre sulle colonne di Le Parisien, Mauricio Cardello, che rappresenta la presunta vittima, gli fa riferimento ad "un problema con l'agenda degli operatori sanitari" che dovrebbero analizzare i risultati delle perizie prima di inserirli nel fascicolo. Versione diversa da quella di Natacha Romano, anche lei avvocato della parte coinvolta. Secondo le sue dichiarazioni a L'Équipe, la sua cliente non era in grado di sostenere i test di valutazione previsti questo venerdì.

Pazienza prima di un eventuale ritorno in Francia

Dopo quella che i legali dei due nazionali francesi definiscono "provocazione", i giocatori dovranno ancora attendere prima di poter lasciare l'Argentina e tornare in Francia.

La donna di 39 anni che accusa Oscar Jegou e Hugo Auradou di stupro aggravato, mantiene i suoi capi di accusa. Secondo lei, i fatti si sono svolti nella notte tra il 6 e il 7 luglio in una stanza dell'Hotel Diplomatic di Mendoza, luogo di residenza del XV di Francia all'inizio della sua tournée in Argentina. I due giovani rugbisti hanno sempre ammesso rapporti sessuali consensuali negando ogni minima violenza. Nei prossimi giorni si conoscerà la decisione sulle conseguenze giuridiche del caso. In caso di archiviazione del caso da parte dei tribunali argentini, l'avvocato della presunta vittima potrebbe decidere di ricorrere in appello.