x

x

World Rugby ha annunciato le finestre temporali provvisorie per 6 Nazioni, Test Match e Rugby Championship dopo approfondite consultazioni tra l’organo del rugby mondiale, i principali tornei internazionali e nazionali per Club, le Federazioni e l’associazione internazionale dei giocatori.

 

Il periodo in cui il rugby internazionale potrà tornare in campo è stato annunciato nella finestra tra il 24 ottobre ed il 5 dicembre 2020.  

 

Emisfero Nord:

Nell’Emisfero Nord, questa finestra comprenderà i recuperi delle gare del Sei Nazioni maschile e femminile a fine ottobre, un fine settimana di sosta il 7 novembre e una finestra di gare internazionali comprendenti le Federazioni del Sei Nazioni e squadre nazionali invitate a competere in Europa tra il 14 novembre e il 5 dicembre.

La riprogammazione dei calendari delle competizioni nazionali, Europee ed internazionali consentirà ai club professionistici dell’Emisfero Nord di avere accesso ai propri atleti internazionali dell’Emisfero Sud per il completamento della stagione 2019/20 in una finestra temporale in cui sarebbero stati normalmente impegnati, tra Agosto e Settembre, con le rispettive Nazionali.

 

Sei Nazioni: 

I recuperi delle ultime gare del 6 Nazioni maschile e femminile si giocheranno a fine ottobre con prima data utile il weekend del 23-24-25.

 

Rugby Championship: 

Con il persistere dell’impatto delle restrizioni sui viaggi internazionali dettate dal COVID-19, il The Rugby Championship 2020 verrà ospitato eccezionalmente in un unico Paese, presumibilmente la Nuova Zelanda, in una versione ridotta a sei settimane, tra il 7 novembre ed il 12 dicembre.

 

Leggi ancheItalia: 5 test match internazionali in autunno 

 

World Rugby informa anche che la lista completa delle partite di ottobre/novembre sarà annunciata non appena possibile dalle rispettive federazioni e dalle organizzazioni dei tornei internazionali.

Le date sono state individuate da World Rugby per riconciliare gli interessi del rugby internazionale, dei club professionistici e con la tutela della salute dei giocatori.

 

 

Leggi anche: I probabili test match dell'Italia