x

x

Non pensavamo di soffrire così tanto contro la Georgia. Test con l'Argentina a parte, l'Italia è cresciuta tanto dal clamoroso ko di Batumi, eppure oggi al Marassi di Genova i “Lelos” ci hanno messo in seria difficoltà rischiando seriamente di vincere anche in casa nostra. Il risultato, la vittoria, è comunque arrivata, la prima a Genova dal 1967, ma non siamo soddisfatti. Un primo tempo in attacco senza però violare la linea di meta avversaria, nessun punto in 15 contro 14 nel secondo tempo, questi sono segnali di una prestazione non soddisfacente. Il CT dell'Italia Gonzalo Quesada però non la pensa così, vediamo perchè:

Gonzalo Quesada dopo Italia - Georgia 20-17

Sono soddisfatto della vittoria in una partita resa da noi complicata, contro una bella Georgia. Loro hanno avuto due opportunità in tutta la partita e hanno fatto due mete. Per noi i minuti passavano senza aver segnato, siamo andati sotto all'intervallo. Il piano non era questo, lo sappiamo, non abbiamo potuto mettere l'intensità che volevamo ma queste partite possono capitare, fa parte del nostro percorso. 

Le statistiche

Abbiamo avuto il 79% del territorio, 68% del possesso. Solo 6 calci contro in tutta la partita. Nonostante questi dati alla fine abbiamo vinto di niente, è stato difficile ma abbiamo vinto. Conosco bene ora questa squadra, so che possono giocare meglio e so che possono difendere meglio.

Se contro l'Argentina dovevamo calciare di più invece che contrattaccare, contro la Georgia abbiamo visto che il gioco al piede ci ha portato ad avere controllo. Sicuramente ci serve più allenamento, per questa finestra di test match abbiamo dato tante informazioni ai giocatori, per questo abbiamo bisogno di un pò di tempo perché vengano capite e assimilate per evolvere il nostro gioco. 

Ora la stoccata all'arbitro Ben O’Keefee

Il nostro gioco ha creato tante opportunità nel primo tempo, quando però entriamo nei 22 avversari e viene fatto di tutto per rallentare i nostri palloni allora è complicato segnare. Quando questo viene fatto nella legalità bravi, ma la cosa è stata sistematica. L'ho detto anche se non volevo lamentarmi di questo. Siamo noi che dobbiamo lavorare di più per migliorare.

Il calendario dell’Italia alle Autmn Nations Series:

09.11.24 – ore 18.40

Italia v Argentina 18-50, Udine - Bluenergy Stadium

17.11.24 – ore 14.40

Italia v Georgia 20-17, Genova – Stadio Ferraris

23.11.24 – ore 21.10

Italia v Nuova Zelanda – Torino, Allianz Stadium

> Il programma completo delle Autumn Nations Series <