HBS Colorno: un pareggio, due punti e tre bei giovani
Un gran HBS Colorno quello che è andato in scena a Vicenza per la XIV giornata del campionato nazionale di serie A.
Quella che si preannunciava una sfida tra titani non ha deluso le aspettative. Per i biancorossi era la partita del riscatto e così è stato. Chi più ci ha creduto ha avuto la meglio. Il pareggio con il solito finale al cardiopalma vale per il Colorno come una vittoria.
I biancorossi dovevano metterci l’atteggiamento e l’aggressività per non lasciare ai Rangers la possibilità di prendere il largo. Il primo tempo nel risultato è ad appannaggio dei padroni di casa ma solo nel punteggio. Il Vicenza sblocca lo score solo al 20’ con un calcio piazzato da facile posizione e conquista la marcatura al 30’ con Doglioli trasformata da Pavin.
Il primo tempo si chiude 10 – 0 con l’HBS che fatica a concretizzare le fasi di attacco, ma non senza rendersi pericoloso. Infatti in alcune occasioni fa tremare i padroni di casa quando valica la linea dei ventidue ma non arriva la marcatura.
Gli ultimi quaranta minuti il XV di Prestera e Mordacci ci mette la voglia di riscatto, così come è stato nella gara di andata. E’ Barbieri che già quarto del primo tempo sblocca la situazione. Dopo varie ripartenze a ridosso della linea di meta avversaria, il mediano trova lo spiraglio tra la difesa avversaria che riapre il match. Cantoni non sbaglia la trasformazione e i biancorossi iniziano a crederci.
Solo qualche minuto dopo Pavin riesce a centrare l’acca con un bel drop per 13 – 7. Il resto della partita è un continuo scambio di battute tra le due formazioni, ma l’HBS Colorno riesce ad essere più aggressivo. Cantoni non perde la concentrazione e capitalizza altri 3 punti con un bel piazzato, risponde l’apertura vicentina al 19’ e lo score segna 16-10.
Non perde lucidità il gruppo di capitan Da Lisca, abile a leggere il gioco degli avversari costretti a commettere qualche fallosità che gli costa cara, infatti Cantoni non si concede nemmeno un errore e centra i pali altre due volte per il 16-16.
C’è il tempo di infliggere la stoccata finale agli avversari, ma i pochi minuti di recupero non bastano a conquistare quattro punti.
Il fischio finale dell’arbitro chiude la partita sul 16-16, con un risultato che rende onore a entrambe le formazioni scese in campo.
Lo staff esulta per la bella prova dei biancorossi che come già detto vale come una vera propria vittoria. Un’iniezione di fiducia a tutto il gruppo che sta affrontando tanti infortuni con la giusta maturità e concentrazione.
Da non dimenticare inoltre le bellissime conferme che arrivano dai giovanissimi: Cantoni, all’apertura che a soli 17 anni gioca ottanta minuti da grande. Un Canni all’ala propositivo e pericoloso. Inoltre i due hanno salutato l’esordio di un altro Under 20: Buondonno Luca che esordisce in prima fila e dice la sua.
Nessuno è mai riuscito a espugnare il campo di Vicenza e in pochi credevano che si potessero conquistare due punti nel fortino della seconda della classe. Del resto però si sa che ormai il Colorno è quello delle imprese impossibili.
RANGERS RUGBY VICENZA vs. RUGBY COLORNO SOC. COOP. 16-16 (10-0)
Marcatori: p.t. 20’ cp. Pavin (3-0); 30’ m. Doglioli tr. Pavin (10-0); s.t. 4’ m. Barbieri tr. Cantoni (10-7); 8’ drop Pavin (13-7); 10’ cp. Cantoni (13-10); 18’ cp. Pavin (16-10); 21’ cp. Cantoni (16-13); 38’ cp. Cantoni (16-16).
Rangers Rugby Vicenza: Doglioli (Cap), Marchiori, Herenù , Tonello F., Gastaldo, Pavin (30’ s.t. Iotti), Masi, Stanfill, Cenghialta, Torregiani (V.Cap), Fracca (19’ s.t. Pelizzari), Rizzo (36’ s.t. Nicoli), Furegon (25’ s.t. Mazzini), Barbato (1’ s.t. Traverso), Pogni (6’ s.t. Dolcetto).
All. Piovene
A disposizione: Bonuomo, Simioni.
Rugby Colorno Soc. Coop: Dusi (21’ s.t. Lauri), Corso, Torrelli (27’ s.t. Reverberi), Milani (33’ p.t. Ilinca), Canni, Cantoni, Barbieri D., Delisca (Cap), Carretta, Barbieri P. (19’ s.t. Rollo), Caprioli, Bigazzani, Marku, Bellingeri (V.Cap) (34’ s.t. Tolaini), Palma (31’ s.t. Buondonno).
All. Mordacci
A disposizione: Piccagli, Zanacca.
Arbitro: Rossi (Piacenza)
G.d.l.: Gobbi, Tavelli.
Cartellini: 34’ p.t. giallo Torregiani (Rangers Rugby Vicenza).
Man of the Match: Tonello (Rangers Rugby Vicenza)
Calciatori: Pavin (Rangers Rugby Vicenza) 4/4; Cantoni (Rugby Colorno Soc. Coop.) 4/4.
Note: Tempo sereno, campo in ottime condizioni. Stadio Comunale 920 Spettatori
Punti conquistati in classifica: Rangers Rugby Vicenza 2; Rugby Colorno Soc. Coop. 2.
Classifica Aggregata: Rangers Rugby Vicenza 45; Rugby Colorno Soc. Coop. 50;